La torta mousse al cioccolato è un dolce irresistibile: molto di più di una torta, molto di più una mousse! Le racchiude entrambe, potenziandone il gusto all’inverosimile!
È uno di quei dessert perfetto per i super golosi.
Ha una base di pasta biscotto, ovviamente al cacao e una farcitura cremosa, spumosa, soffice e compatta al contempo, scioglievolissima!
Non solo, il suo retrogusto contiene una puntina di caffè che ne stempera la dolcezza.
Anche se la resa è davvero raffinata, la preparazione è molto semplice, alla portata di tutte.
L’unico difetto, se così si può dire, risiede nel fatto che dovrà sostare per 6 ore in frigorifero in modo da rassodarsi perfettamente. Meglio metterci subito al lavoro, allora.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo!
Torta mousse al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per queste ricetta occorrono:
- per la pasta biscuit al cacao:
- 2 uova
- 65 g di zucchero semolato
- 35 g di farina 00
- 18 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 5 g di lievito per dolci
Per la mousse al cioccolato e panna
- 300 ml di panna fresca
- 330 g di cioccolato fondente al 50%
- 230 ml di panna montata
Per bagna al caffè
- 90 ml di acqua
- 60 ml di caffè
- 10 g di zucchero semolato
- q.b. di cacao amaro per decorare
Queste dosi sono indicate per una tortiera da 20 centimetri di diametro.
Il procedimento per la base della nostra torta mousse
Imburriamo uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro e rivestiamo solo il fondo con la carta apposita. Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e occupiamoci dell’impasto.
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi. Montiamo i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Nella ciotola con i rossi, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche fino a realizzare un composto chiaro e soffice, triplicato nel suo volume iniziale. Impiegheremo circa una decina di minuti.
Incorporiamo le chiare con una spatola, in più passaggi per non smontarle. Ora setacciamo farina, cacao e lievito direttamente nel recipiente. Non tutto in una volta, facciamo due o tre step per farli assorbire in maniera uniforme. Trasferiamo il tutto nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamo per 10 minuti (a 180°).
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto.
La mousse al cioccolato
In un pentolino versiamo la panna (300 ml) e portiamola a sfiorare il bollore. Intanto, spezzettiamo il cioccolato a coltello, quindi incorporiamolo nel tegamino e facciamolo sciogliere completamente.
Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.
Intanto, montiamo 230 ml di panna fresca, freddissima da frigorifero.
Quando la miscela di panna e cioccolato sarà a temperatura ambiente, incorporiamola a più riprese, in modo da non compromettere la sua consistenza soffice e spumosa. Compiamo delicati movimenti dal basso verso l’alto. Ecco pronta la nostra mousse.
La bagna al caffè
Prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Aggiungiamo lo zucchero, trasferiamolo in una terrina e uniamo l’acqua.
L’assemblaggio della torta mousse
Foderiamo la base e i bordi di uno stampo da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, ritagliandola appositamente in modo di ottenere un rivestimento di misura perfetta.
Adagiamo la base di pasta biscotto e inumidiamola con la bagna. Ora farciamola con la mousse al cioccolato e livelliamo con cura.
Riponiamola in frigorifero per 6 ore almeno, più a lungo protrarremo il suo riposo, migliore sarà la sua resa. Quindi, prepariamola la sera precedente, per l’indomani.
Prima di portarla in tavola, spolveriamola con il cacao amaro… e ora godiamoci il risultato!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella