Focacce alla mediterranea: tutto racchiuso in un semplice impasto

Francesca Di Francesca
4 Min

Le focacce alla mediterranea sono dei lievitati fantastici a base di semola di grano duro.

Si impastano direttamente in una ciotola, poi vengono aggiunti i profumi: una pioggia di pomodorini e olive, acciughe e cipolle le rendono irresistibili.

Pubblicità

Croccanti fuori, morbidissime all’interno, hanno una sapore che conquista al primo morso. Sono deliziose da sole, per uno spuntino ritemprante, ma con un tagliere di prosciutti e formaggi trasformano un aperitivo veloce in un’apoteosi di piacere per il palato.

Benché realizzarle sia semplicissimo, sono piuttosto laboriose e per una riuscita perfetta dobbiamo seguire pedissequamente i passaggi e rispettare i tempi di lievitazione.

Il risultato è una sorta di focaccia dall’aspetto rustico e invitante che conquisterà grandi e piccini.

Pubblicità

Mettiamoci al lavoro, allora e iniziamo subito!

Focacce alla mediterranea, racchiudo tutto in un semplice impasto

Focacce alla mediterranea: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 500 g di semola di grano duro rimacinata + q.b. per la spianatoia
  • 390 gr di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 1 pizzicotto di sale
  • q.b. di pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 cipolla ramata di Montoro
  • 10 pomodorini
  • una manciata di olive miste denocciolate
  • una manciata di capperi
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • q.b. di origano

Con queste dosi otterremo 12 focacce alla mediterranea.

Il procedimento

Setacciamo la farina di semola direttamente in una boule capiente, ma teniamone da parte 100 grammi circa da incorporare successivamente. Con un cucchiaio creiamo un buco al centro. Sbricioliamo nella fontana il lievito e aggiungiamo il malto oppure il miele. Versiamo l’acqua a filo, poco alla volta e mescoliamo per sciogliere il lievito e uniformare l’impasto fino ad ottenere un composto piuttosto appiccicoso. Uniamo anche il sale e distribuiamolo, quindi inseriamo la semola rimasta e facciamola assorbire, lavorando con le mani. In ultimo, aggiungiamo l’olio d’oliva e impastiamo bene fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciamolo nel recipiente, copriamo con un piatto o con la pellicola alimentare e facciamolo lievitare per 30/40 minuti circa.

Nel mentre sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente con una mandolina, denoccioliamo le olive e sminuzziamole a coltello insieme ai capperi. Laviamo, asciughiamo e tagliamo i pomodorini in 4 spicchi eliminando acqua e semi di vegetazione.

La farcitura delle focacce alla mediterranea

Quando il nostro impasto avrà riposato a sufficienza, riprendiamolo, allarghiamolo (sempre all’interno della ciotola) con i polpastrelli e uniamo il ripieno con due cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiustiamo il sale (se occorre), il pepe e un pizzico di origano, impastiamo bene per distribuire tutti gli ingredienti. Aiutiamoci aggiungendo ancora un po’ di semola per compattarlo bene. Copriamo con il piatto il nostro contenitore e lasciamo crescere per 2 o 3 ore, fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso questo tempo, spostiamoci sulla spianatoia ben infarinata con la semola e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un filoncino unico. Ora ricaviamo 12 tocchetti tutti dello stesso peso e dimensione e realizziamo altrettante pagnottelle, senza lisciare eccessivamente la superficie, devono conservare un aspetto rustico. Infariniamole per bene e adagiamole via via sulla leccarda rivestite di carta apposita, ben distanziate tra loro. Copriamole con un canovaccio e lasciamole lievitare per mezz’ora o 40 minuti.

Ora non ci resta che cuocerle per 18/20 minuti in forno statico a 220° o ventilato a 210°.

Sforniamole e lasciamole intiepidire.

Sono ottime calde o a temperatura ambiente!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!