Polpettine per la pasta al forno alla napoletana, io le faccio così al forno o fritte si sciolgono in bocca
La pasta al forno alla napoletana prevede delle fantastiche e minuscole polpettine e ogni famiglia ha la sua ricetta.
Questa che vado a mostrarvi è quella personale della mia nonna, le sue polpettine sono deliziose, morbidissime e piccole piccole!
Vale la pena prepararle, con il suo stesso amore e la sua stessa dedizione.
Per riuscirci dobbiamo realizzarle grandi come una nocciola, non di più. Possiamo poi cuocerle al forno o friggerle nell’olio, a nostra scelta… e non solo, possiamo anche consumarle come secondo, ovviamente. Si sciolgono in bocca perché l’interno resta morbido e avvolgente!
Che ne dite di iniziare? Al lavoro!
Polpettine per la pasta al forno alla napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 g di carne macinata
- 1 uovo piccolo (importante che sia piccolo)
- 40 gr di parmigiano
- 40 gr di mollica di pane stantio (oppure di pancarrè senza crosta)
- latte q.b.
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio.
Il procedimento
Facciamo ammollare la mollica del pane stantio (o, in mancanza, del pancarrè privato della crosta) in un un po’ di latte. Quando risulta ben imbevuta, strizziamola e teniamola a portata di mano.
In una boule piuttosto capiente, uniamo la carne trita, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e il pane ammollato. Rompiamo un uovo piccolo (è importante!) e iniziamo a impastare, direttamente con le mani (pulite!). Quando il composto appare sodo e compatto, facilmente lavorabile, possiamo passare alla realizzazione delle nostre polpette.
Se abbiamo rispettato esattamente le quantità, non dovremo neppure aggiungere il pangrattato per asciugarlo!
Prendiamone una quantità grande come una nocciola e passiamola tra i palmi per formare la classica pallina. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e sistemiamo le nostre polpette, via via, su un vassoio.
Ora non ci resta che decidere come cuocerle.
Possiamo friggerle in abbondante olio di semi bollente. Immergiamone poche alla volta e solo quando l’olio inizia sfrigolare, mai prima! Facciamole dorare sull’intera superficie, rigirandole, scoliamole con la schiumarola e tamponiamole con la carta assorbente per asciugarle dall’unto.
Oppure, spennelliamole con olio extra vergine d’oliva e inseriamole nel forno preriscaldato a 190° in modalità ventilata per circa 15 minuti. Volendo, a metà cottura, sforniamole e scuotiamole per rigirarle e farle dorare su ogni lato.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella