La mousse di cioccolato con 2 soli ingredienti è una variante altrettanto golosa rispetto alla ricetta classica, ma molto più veloce da realizzare.
Facilissimo, a prova di inesperte, questo dessert da fine pasto (o da merenda), non contiene zucchero, niente farina, delle uova neppure l’ombra. Latte, burro, addensanti non sono previsti nell’elenco. Allora come è possibile? Vi chiederete? Credo sia una questione di chimica, un’alleanza tra molecole affini ci garantisce una resa soffice e compatta, ariosa e corposa al contempo, utilizzando solo cioccolato fondente e spremuta d’arancia!
Geniale, vero?! Con questo dolce potremo soddisfare proprio tutti, senza alcuna esclusione: celiaci, intolleranti al lattosio, vegani, chiunque potrà gustarlo senza problema, e con gran soddisfazione.
Ha solo un piccolo difetto: dobbiamo lasciarlo rassodare in frigo per 30 minuti prima di poterlo consumare. Se prolunghiamo il tempo di riposo fino ad un’ora e mezza, allora lo trasformeremo un una crema al cioccolato, ugualmente deliziosa, ma più soda e avvolgente rispetto alla consistenza spumosa della mousse.
Proviamola in entrambi i modi, per poi decidere quale dei due ci convince maggiormente.
Io non l’ho ancora ben capito… per questo, già che ci sono, la preparo per stasera e vi faccio sapere!
Che ne dite di cucinare con me? Faremo in un lampo! Mettiamoci al lavoro!
Mousse al cioccolato 2 ingredienti: il necessario per la ricetta
Per questo dolce servono soltanto:
- 150 grammi cioccolato fondente 75% min
- 200 ml di succo d’arancia fresco (indicativamente 3 arance)
La preparazione
Laviamo e asciughiamo le arance. Scegliamole biologiche e di ottima qualità, ne va della riuscita finale della nostra ricetta. Anche con il cioccolato, non lesiniamo e acquistiamolo d’élite.
Spremiamo gli agrumi fino a ottenere 200 ml di succo. Filtriamolo e teniamolo a portata di mano.
Ora spezzettiamo grossolanamente il cioccolato, poi facciamolo fondere a bagnomaria fino a renderlo liquido e fluido.
Versiamo il succo d’arancia e mescoliamo per uniformare, poi trasferiamo la miscela nelle coppette e riponiamo in frigorifero per mezz’ora almeno.
Prima di servirle, decoriamole con la scorza d’arancia grattugiata.
E ora non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella