Cannelloni zucca e ricotta, delicati, saporiti e autunnali!

Francesca Di Francesca
4 Min

La ricetta dei cannelloni alla zucca e ricotta nasce dal mio amore spassionato per questo ortaggio e dalla mia ferrea intenzione di volerlo sfruttare il più possibile ora che siamo in piena stagione.

Dai primi, ai contorni, ai dolci, ogni occasione è buona per inserirlo tra gli ingredienti e godermi il suo sapore delicato, ma questa ricetta è sicuramente tra le mie preferite! Tra l’altro, lo considero un piatto unico perché è completa di tutto.

Pubblicità

Mi è capitato di servirlo anche agli amici di sempre per un ritrovo in allegria e devo dire che è andato a ruba! Pur sembrando elaborato, il procedimento è semplicissimo e non richiede manualità alcuna, insomma è ideale un po’ per tutte, per le più esperte così come per chi è alle prime armi ma vuole fare bella figura!

Cannelloni zucca e ricotta, delicati, saporiti e autunnali!

Cannelloni zucca e ricotta: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 750 gr di zucca
  • 250 gr di cannelloni
  • 1 scalogno
  • 150gr pancetta
  • 160gr di parmigiano grattugiato
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale q.b.
  • pepe
  • q.b. di brodo vegetale
  • 180 gr di scamorza affumicata

per il ripieno:

    • 140 gr di parmigiano grattugiato
    • 600 gr di ricotta
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
Pubblicità

Il procedimento

Affettiamo lo scalogno e rosoliamo in una padella antiaderente con un filo d’olio e la pancetta a cubetti. Nel mentre, mondiamo la zucca, sbucciamola, eliminiamo semi e filamenti interni e riduciamola a tocchetti. Aggiungiamola al soffritto in pentola, sminuzziamo il prezzemolo con il coltello e spolveriamolo. Lasciamo cuocere per uno o due minuti, quindi versiamo qualche mestolo di brodo vegetale in modo da ricoprire completamente la zucca e portiamola a cottura. Impiegherà circa una ventina di minuti prima di risultare morbida tanto quanto serve per questa ricetta.

Lasciamola raffreddare e dedichiamoci al ripieno. Scoliamo la ricotta in un colino a maglie strette in modo da eliminare il siero. Quando risulta piuttosto asciutta, sistemiamola in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Lavoriamo il tutto con i rebbi di una forchetta fino a ottenere una crema liscia, aggiustiamo il sale e il pepe. Distribuiamo bene e inseriamo il composto in una sac à poche per agevolarci nella farcitura dei cannelloni.

Riempiamoli uno ad uno e teniamoli a portata di mano.

Tagliamo la scamorza a dadini e lasciamola un attimo in disparte.

Riprendiamo la nostra zucca morbida e ormai fredda e con un frullatore ad immersione riduciamola in purea, dobbiamo ottenere una densità liscia e fluida. Aggiungiamo il parmigiano, il sale e il pepe e condiamo per bene la nostra crema di zucca. Dopodiché versiamo un po’ di questo composto sul fondo di una pirofila. Ora adagiamo i cannelloni uno vicino all’altro, poi ricopriamoli con la crema di zucca. Spolveriamo parmigiano reggiano a sentimento e decoriamo il tutto con i cubetti di scamorza. Inforniamo a 200° per mezz’ora circa, quando noteremo una crosticina croccante e dorata formarsi sulla superficie, sforniamo i nostri cannelloni di zucca e ricotta e serviamoli ancora caldi e fumanti!

Buonissimi, ma semplici, come promesso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!