I muffin ripieni di marmellata sono dei pasticcini giganti, iper golosi!
I bambini ne andranno matti, provate a prepararli per la loro merenda! Le loro piccole boccucce diventeranno enormi ad ogni boccone pure di gustarne un morso spropositato!
Scommettiamo? A casa mia, accade proprio così, me ne sono accorta un pomeriggio. Ho visto tutto d’un colpo dei musetti furbetti trasformarsi in mandibole voracissime e i loro visini adorabili in parte ricoperti di marmellata e briciole tanta era la loro ingordigia. Sono scoppiata a ridere fragorosamente. Pensate che sapendo bene quanto siano sani e genuini, ho addirittura concesso il bis, pur di godermi nuovamente la scena! Non contengono burro, ma yogurt e olio di semi.
Leggeri e digeribili, sono così semplici da realizzare che li cucino spesso, anche per le loro festicciole tra amici o per i tanto attesi pigiama party che organizzano a tambur battente nei fine settimana con i loro compagni di scuola. E piacciono tanto anche a me.
Per quanto riguarda il ripieno, scelgo via via le marmellate che ho in dispensa, variando anche a seconda delle stagioni. Ed il risultato è sempre molto appagante.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Muffin ripieni di marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 125 g di yogurt alla vaniglia
- 50 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 200 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- q.b. di marmellata di fragole
- 12 mandorle
Con queste dosi otterremo 12 muffin.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo e infariniamo la teglia dei muffin, oppure inseriamo i pirottini usa e getta.
In una ciotola mescoliamo lievito e farina. Teniamo a portata di mano.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero vanigliato, quello semolato e il sale. Mescoliamo bene con una frusta a mano, fino a sciogliere tutti granelli, quindi versiamo yogurt e latte, rigiriamo ancora, infine uniamo l’olio e lavoriamo bene sempre con la frusta a mano. Quando il composto appare ben unito, setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e facciamoli assorbire, amalgamando con la spatola.
Trasferiamo l’impasto ottenuto nei pirottini, senza riempirli del tutto, ma per i loro 2/3. Lieviteranno molto in cottura. Al centro di ognuno adagiamo un cucchiaio di marmellata a piacere e 1 mandorla accanto, quindi inforniamo i nostri muffin ripieni per 20 minuti.
Si formerà una calotta dorata che ricoprirà la marmellata. Sforniamo e lasciamo intiepidire, poi decoriamo con un ulteriore cucchiaio di marmellata e gustiamoli!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella