Cavolfiore al forno gratinato a modo mio

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

Cavolfiore al forno gratinato a modo mio

Il cavolfiore gratinato è un piatto semplicissimo, ma dalla grande resa. Il suo sapore delicato si sposa in maniera divinamente con il gusto deciso ed avvolgente del formaggio più amato e pregiato del mondo. Non serve besciamella, ma solo un giro d’olio, una presa di sale, un po’ di pepe e parmigiano come se piovesse.

Pubblicità

Prima di infornarlo, però, dovremo sbollentare le cimette per pochi minuti, per ammorbidirle.

La ricetta è semplicissima, veloce e a prova di inesperte: non serve manualità alcuna, ma la resa è raffinata e invitante.

Il pangrattato lo renderà croccante e dorato, il formaggio lo trasformerà ogni boccone in una delizia filante e invitante. È delizioso tale e quale, con pochissimi ingredienti, ma possiamo aromatizzarlo con le spezie che preferiamo. Scegliamo quelle che preferiamo per personalizzarlo in maniera unica.

Pubblicità

È un contorno perfetto per secondi di carne e di pesce, leggerissimo, ma nutriente e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ottimo da poter mangiare anche se ci si vuol mantenere leggeri.

Che ne dite di prepararlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Cavolfiore al forno gratinato con il Parmigiano Reggiano

Cavolfiore al forno gratinato: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta ci serviranno

  • 1 cavolfiore intero
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Il procedimento

Laviamo il cavolfiore e asciughiamolo benissimo. Iniziamo a isolare le cimette, staccandole delicatamente dal gambo.

Versiamo abbondante acqua corrente in un tegame alto e capiente, portiamo a bollore, poi tuffiamo le cimette per 8 minuti al massimo. Preleviamole con la schiumarola e sistemiamole in una pirofila.

Aggiungiamo l’olio, il pangrattato, il sale e il pepe e una metà parmigiano. Mescoliamo per distribuire il condimento, poi spolveriamo il restante parmigiano sulla superficie.

Inforniamo per mezz’ora circa a 180°.

Sforniamo e serviamo il nostro piatto quando risulta leggermente dorato sulla superficie.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!