Zuppa di zucca e lenticchie: saporita, leggera e nutriente

Francesca Di Francesca
3 Min

La zuppa di zucca e lenticchie è il piatto ideale per fare un pieno di sali minerali e proteine vegetali, ma anche per deliziare il palato. Insomma, in un’unica ricetta, possiamo unire l’utile al dilettevole.

Ritemprante e corroborante, questa minestra autunnale ha un sapore rotondo e appagante, riscalda corpo e spirito e ci mantiene in salute, senza appesantirci.

Pubblicità

Per realizzarla occorre il brodo vegetale. Possiamo trovarla già pronto, confezionato e comodissimo, ma se lo prepariamo noi, il gusto sarà più intenso e profumato. Non solo. Potremo verificare di persona di aver utilizzato solo ortaggi biologici e sicuri. Ritagliamoci un attimo di tempo in più e seguiamo i passaggi riportati a questo link.

Una volta pronto, teniamolo in caldo e cuciniamo insieme questa zuppa dal retrogusto leggermente orientale, grazia alla presenza della paprika.

Gustiamola calda e fumante. Se avanza, possiamo conservarla per 2 giorni al massimo in un recipiente ermetico in frigorifero.

Pubblicità

Zuppa di zucca e lenticchie: saporita, leggera e nutriente

Zuppa di zucca e lenticchie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di zucca
  • 200 gr di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 porro
  • 1 carota
  • olio extravergine di oliva
  • 500 ml di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa)
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • q.b. di sale.
Pubblicità

Il procedimento

Mondiamo carota, sedano e cipolla, poi tritiamoli finemente per realizzare il soffritto.

Rosoliamoli in una casseruola capiente e dai bordi alti con un filo di olio. Nel mentre, liberiamo il porro del suo primo strato, tagliamo il ciuffo verde e affettiamo il resto a rondelle sottili.

Uniamolo in pentola; quando diventa traslucido, insaporiamo il fondo di cottura con la paprika.

Intanto, sistemiamo le lenticchie in un colino a maglie strette e sciacquiamole più volte sotto al getto del rubinetto. Aggiungiamole nel tegame e versiamo il brodo caldo. Spolveriamo il peperoncino e inseriamo il coperchio. Cuociamo a fuoco basso per un quarto d’ora.

Nel mentre, dividiamo in due la zucca, svuotiamo filamenti e semi interni e sbucciamola. Tagliamola in tocchetti piuttosto piccoli.

Trascorsi i primi 15 minuti, uniamo la zucca alla minestra e cuociamo il tutto per altri 20 minuti, sempre con il coperchio inserito.

Al termine del tempo indicato, aggiustiamo il sale, mescoliamo per bene e impiattiamo.

Facciamo un giro di olio a crudo e serviamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!