Zucchine in pastella: croccanti e sfiziose, con un trucco segreto

Francesca Di Francesca
3 Min

Le zucchine in pastella sono un aperitivo o un contorno sfizioso e invitante, ma ad un patto!

Devono essere croccanti fuori e morbide all’interno, altrimenti che gusto c’è?!?

Pubblicità

Ed è proprio questo il punto: anche se il procedimento è piuttosto semplice, non sempre la riuscita è all’altezza delle nostre aspettative.

Per non deludere i nostri commensali, ospiti o famigliari, proviamo a seguire i suggerimenti di questa ricettina infallibile. Quando prepariamo la pastella, utilizziamo acqua gasata freddissima da frigo e farina di semola di grano duro rimacinata. Questo ingrediente assorbe meno umidità in cottura e si mantiene fragrante. Qualche goccia di limone, poi profumerà il nostro impasto in maniera irresistibile.

Cuciniamo insieme anche questo snack sfizioso e godiamoci il risultato!

Pubblicità

Zucchine in pastella

Zucchine in pastella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di zucchine
  • q.b. di sale grosso
  • olio di semi per friggere
  • per la pastella:
    • 140 gr di semola di grano duro rimacinata
    • 220 gr di acqua gasata freddissima
    • 1 cucchiaino di succo di limone
    • 1 cucchiaio di olio evo.
Pubblicità

Il procedimento

Occupiamoci subito delle zucchine: laviamole e asciughiamole, poi spuntiamole e affettiamole a rondelle sottili a coltello o con la mandolina. Adagiamole in uno scolapasta, poi cospargiamole con il sale e lasciamole “spurgare” per una mezz’ora in modo da disperdere l’acqua di vegetazione.

Dedichiamoci alla pastella, raccogliamo la farina di semola rimacinata di grano duro in una ciotola, versiamo l’acqua freddissima a filo, mescolando con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi e realizzare un composto fluido e liscio. Premiamo il limone, aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e rigiriamo ancora.

A questo punto riprendiamo le zucchine e sciacquiamole. Ora adagiamole su un panno pulito e tamponiamole più volte con la carta assorbente. Dobbiamo asciugarle benissimo.

Portiamo l’olio di semi al punto di fumo in un tegame capiente e dal fondo spesso. Quando raggiunge i 170° o quando inizia a sfrigolare, se non possediamo un termometro alimentare per controllare, immergiamo le zucchine nella pastella, poi tuffiamole nella casseruola e lasciamole dorare sull’intera superficie. Introduciamone poche alla volta, in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio e da lasciare il giusto spazio di cottura.

Scoliamole con la schiumarola e tamponiamo l’unto in eccesso con la carta da cucina.

Saliamole e portiamole in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!