Zucchine alla caprese come le faceva la mia nonna: una ricetta buonissima!

Elisa Di Elisa
3 Min

Zucchine alla caprese come le faceva la mia nonna: una ricetta buonissima!

Se dobbiamo riempire lo stomaco di 4 persone in un giorno d’estate, la soluzione può essere la ricetta che ti proponiamo qua sotto: le zucchine alla caprese. Delicate e sfiziose, si possono preparare in maniera non solo semplice, ma anche svelta.

Pubblicità

Vediamo come si fa.

Zucchine alla caprese come le faceva la mia nonna: una ricetta buonissima!

Zucchine alla caprese come le faceva la mia nonna.

Pubblicità

Gli ingredienti

🍽 Ci servono:

✅ 60 gr di parmigiano grattugiato
✅ 1 cucchiaino di pesto
✅ 2 zucchine medie
✅ olio extravergine d’oliva q.b.
✅ 2 mozzarelle
✅ 2 pomodori
✅ Sale quanto basta
✅ una fogliolina di basilico per guarnire
✅ origano q.b.

 🍽 La preparazione

Pubblicità

Prima di tutto dobbiamo levare il torsolo e un’estremità delle zucchine, non senza averle prima lavate e pulite con cura.

Quindi le versiamo in una pentola piena di acqua salata, portiamo a ebollizione e poi le facciamo andare per altri cinque minuti.

Adesso le togliamo dal fuoco, le scoliamo e le facciamo freddare a temperatura ambiente. Quando sono fredde, le facciamo a metà e ne leviamo con cura la polpa, scavandola con un cucchiaio.

Dopodiché la passiamo in una ciotola e la schiacciamo fino e ottenere una purea che condiamo con metà del parmigiano.

A questo punto riduciamo la mozzarella a dadini e facciamo la stessa cosa coi pomodori, lasciandone solo qualche fettina per guarnire, dopodiché uniamo mozzarella, pomodori e zucchine in una boule. Quindi ci aggiungiamo il pesto e poi amalgamiamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Cottura in forno

Prendiamo una teglia e ci mettiamo sopra un foglio di carta forno. Dopodiché ci adagiamo sopra le nostre “barchette” di zucchina e aggiustiamo di sale. Quindi ne spennelliamo l’incavo dove c’era la polpa con dell’olio e poi ci deponiamo dentro il ripieno che abbiamo appena preparato.

Spolveriamo col parmigiano grattugiato rimanente, qualche fettina di pomodoro e un po’ di origano, poi mettiamo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti.

Buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Elisa
In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.