Zucca sottolio: la ricetta facile e gustosa

Francesca Di Francesca
3 Min

La zucca sottolio è una di quelle ricette antiche, perfette per conservare questo ortaggio delizioso a lungo, per molti mesi. Si prepara facilmente ed è molto versatile.

Possiamo gustarla come antipasto oppure come contorno ad un secondo di carne o di pesce, oppure ancora possiamo servirla insieme ad un bel tagliere di formaggi stagionati e di salumi prelibati.

Pubblicità

Per realizzarla, badiamo alla scelta della zucca: prediligiamola biologica o a chilometro zero, preferibilmente di una varietà poco acquosa come la Butternut o la Delica.

Riduciamola a cubetti, sbollentiamola, invasiamola e profumiamola con peperoncino, rosmarino e aglio. Ricopriamola con olio evo di qualità, per assicurarci una resa davvero sana e gustosa.

Zucca sottolio: la ricetta della conserva facile e gustosa

Pubblicità

Zucca sottolio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 spicchi di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 kg di zucca
  • 1 l di acqua
  • 1 l di aceto di vino bianco
  • 1 peperoncino fresco
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva.

Inoltre, ci serviranno dei vasetti in cui riporli, sterilizziamoli seguendo questa procedura.

Pubblicità

Il procedimento

Dividiamo in due la zucca, poi sbucciamola ed eliminiamo semini e filamenti interni. Ora riduciamo la polpa a dadini, sistemiamola in una casseruola.

Versiamo l’acqua e l’aceto, poi aggiungiamo l’alloro e portiamo sul fuoco a fiamma allegra.

Cuociamo fino al raggiungimento del bollore, poi proseguiamo per altri 5 minuti dalla presa dell’ebollizione.

Scoliamola con un colino a maglie strette, adagiamoli sulla carta assorbente e tamponiamoli con cura. Lasciamoli asciugare all’aria per un’ora almeno.

Intanto prepariamo i profumi. Stacchiamo gli aghi di rosmarino, sbucciamo l’aglio e tritiamo entrambi insieme. Indossiamo dei guanti per non venire a contatto con la capsaicina contenuta nel peperoncino, irritante per le mucose e affettiamolo a rondelle.

Teniamo tutto a portata di mano.

Una volta che la zucca è ben asciutta, trasferiamola nei vasetti, alternandola agli aromi. Ora aggiungiamo l’olio per coprirla e riempire bene i vuoti. Avvitiamo i tappi e adagiamo i nostri barattoli sul fondo di una casseruola, avvolti da un canovaccio per evitare che sbattano tra loro.

Aggiungiamo acqua fino a sommergerli, poi mettiamoli sul fuoco a fiamma allegra e portiamo a bollore. Cuociamo per una buona mezz’ora per creare il sottovuoto e pastorizzarli. Spegniamo il gas e lasciamo raffreddare i vasetti nel tegame, poi riponiamoli in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore. Prima di farli, però, premiamo al centro dei coperchi e se non sentiamo il tipico suono CLICK CLAK possiamo conservarli inalterati per 4 mesi.

Se li apriamo, riponiamoli in frigorifero e consumiamoli entro 4 giorni, accertandoci sempre che la zucca rimasta sia sommersa dall’olio.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!