Zucca ripiena e filante al forno: secondo i miei figli la dovrei cucinare tutti i giorni!
La sua presentazione è davvero accattivante: la zucca viene scavata fino alla buccia (che in questa varietà specifica è totalmente commestibile) e funge, essa stessa, da contenitore.
Originalissima e molto saporita, questa ricetta ci farà fare un figurone in famiglia o con gli amici.
Scopriamo insieme tutti i passaggi!
Zucca ripiena e filante al forno
Per questa ricetta occorrono:
- 150 gr di cous cous integrale
- 150 gr di acqua calda
- 1 kg di zucca violina
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- olio extra vergine
- sale fino
- 180 gr di gorgonzola al mascarpone
- di gherigli di noci a sentimento
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- qualche fogliolina di basilico
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e ungiamo una pirofila con un filo di olio evo, teniamola a portata di mano.
Sbucciamo l’aglio e sminuzziamolo.
Laviamo bene la zucca, asciughiamola e dividiamola in due per la lunghezza.
Togliamo i semini interni, poi con uno scavino o con un cucchiaino preleviamo la polpa, poco a poco, mantenendoci ad un centimetro dai bordi e dal fondo. Dobbiamo ottenere una sorta di contenitore (dalla forma di custodia di violino, tipica di questa varietà di ortaggio).
Adagiamoli entrambi nella teglia, regoliamo il sale cospargiamo i pezzettini di aglio. Vaporizziamo un po’ di olio evo e cuociamo le nostre zucche vuote per 15/20 minuti (a 180°).
Nel mentre, dedichiamoci al cous cous. Raccogliamolo in una ciotola, uniamo una presa di sale e versiamo l’acqua. Integriamo con un filo di olio, rigiriamo per bene per distribuire il tutto e lasciamo riposare per una decina di minuti in modo da reidratare il cous cous.
Al termine del tempo indicato, sgraniamolo con i rebbi di una forchetta e trasferiamolo in un contenitore molto capiente.
Ora sbucciamo lo scalogno, affettiamolo finemente e rosoliamolo in una padella antiaderente con un giro di olio. Intanto, tritiamo a coltello la polpa della zucca e uniamola. Lasciamola dorare per 5 o 6 minuti e togliamo dal fuoco. Non dobbiamo portarla a cottura, ma solo insaporirla.
Riduciamo il gorgonzola a tocchetti e spezzettiamo grossolanamente le noci.
La finalizzazione della zucca ripiena di cous cous
A questo punto, aggiungiamo la polpa di zucca, le noci, una parte del gorgonzola e una parte del parmigiano grattugiato nella ciotola con il cous cous e mescoliamo con cura, per uniformare il tutto.
Riprendiamo i nostri gusci di zucca, togliamo l’aglio e il rosmarino sul fondo e farciamoli con il ripieno al cous cous condito. Chiudiamo con il rimanete gorgonzola e parmigiano grattugiato. Aggiungiamo qualche foglia di basilico e inforniamo (sempre a 180°) per 15/20 minuti.
Sforniamo e lasciamo assestare la nostra zucca ripiena per una decina di minuti, poi serviamola filante e fumante.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella