La verza gratinata al forno è un contorno filante e sfizioso, piuttosto semplice da preparare.
È un piatto ricco, nutriente, ma leggero, che farà amare il cavolo anche ai più scettici e a coloro che non lo considerano tra gli ortaggi più appetibili.
Si tratta di una verdura prettamente invernale, ancora facilmente reperibile in commercio. Accertiamoci che sia freschissima e possibilmente biologica. Contiene acqua, fibre e vitamine; è ricca di potassio e aiuta a rinforzare il sistema cardiovascolare.
Gustata in questa veste è decisamente appagante e saporita.
Che ne dite di cucinarla insieme?
Verza gratinata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 verza media
- 100 gr di provola affumicata
- 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di pangrattato (quello più grossolano)
- olio extravergine di oliva
- q.b. di sale e pepe
- una noce di burro per la pirofila.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica, poi imburriamo una teglia in ceramica o in vetro e teniamola a portata di mano.
Occupiamoci della verza: sfiliamo le foglie esterne, rovinate e dure, poi dividiamola in due. Tagliamo il gambo, quindi riduciamola a tocchetti.
Facciamo un giro di olio evo in una pentola capiente e scaldiamolo. Quando inizia a sfrigolare, rosoliamo a fiamma bassa lo spicchio di aglio, quindi inseriamo anche la verza.
Cuociamo il tutto a fuoco dolce per una ventina di minuti, il cavolo deve risultare morbido ma non disfatto. Saliamo e pepiamo, poi preleviamo l’aglio.
Ora riversiamo il tutto in una terrina, uniamo il parmigiano e la provola grattugiati e mescoliamo con cura. Trasferiamo nella pirofila e livelliamo la superficie. A questo punto, spolveriamo ancora un po’ di parmigiano e di provola grattugiati, chiudiamo con una manciata di pangrattato per gratinare e un filo di olio. Inforniamo (a 200°) per una ventina di minuti. Negli ultimi cinque minuti azioniamo il grill e sforniamo la nostra verza gratinata quando risulta ben dorata in superficie.
Lasciamola riposare a temperatura ambiente per pochi minuti, in modo assestare al meglio tutti i sapori, poi portiamola in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella