Verdure in padella: gustose, croccanti e salutari

Francesca Di Francesca
3 Min

Le verdure in padella sono un contorno gustoso e croccante, pronto in meno di 20 minuti.

Per ottenerle il risultato perfetto, dovremo porre molta attenzione ai diversi tempi di cottura.

Pubblicità

Se rispetteremo ogni passaggio, non falliremo! Possiamo dedicarci alla pulizia e al taglio di ogni verdura mentre quella precedente inizia a rosolare in padella, per non perdere tempo e velocizzare il tutto, ma anche per evitare che ossidino a contatto con l’aria.

Una volta pronte possiamo consumarle subito, calde e fumanti, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente o fredde. Rosmarino e basilico le rendono profumatissime e irresistibili.

Si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero e sono perfette per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Pubblicità

 

Verdure in padella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 peperone rosso o giallo (oppure metà e metà)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  •  qualche fogliolina di basilico
  • 1 rametto di rosmarino.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Moltiplichiamo le quantità in maniera proporzionale ai commensali per accontentare tutti.

Il procedimento

Il segreto per la riuscita di questo contorno risiede nell’ordine di inserimento e nei tempi della cottura, che vanno rispettati pedissequamente.

Facciamo un generoso giro di olio evo in una padella antiaderente. Sbucciamo la cipolla, affettiamola e facciamola imbiondire a fuoco dolce.

Intanto peliamo la carota e tagliamola a rondelle. Quando la cipolla risulta traslucida, aggiungiamola in pentola e pensiamo ai peperoni. Mondiamoli di picciolo, semini e filamenti, quindi riduciamoli in tocchetti, uniamoli e mescoliamo.

Ora spuntiamo la zucchina e tagliamola a pezzettini, inseriamola e rigiriamo. Infine, pensiamo alla melanzana e affettiamola a dadini senza sbucciarla. Incorporiamola nella padella, aggiustiamo il sale e appoggiamo il coperchio.

Permettiamo alle verdure di rilasciare l’acqua di vegetazione, cuocendole a fiamma allegra. Ogni tanto, amalgamiamole perché non attacchino al fondo. Non appena risultano un po’ asciutte, versiamo un goccio di acqua sul fondo, rimettiamo il coperchio e portiamo a cottura.

Nel mentre, laviamo e tamponiamo le foglie di basilico.

Quando la nostra ricetta sarà pronta, spolveriamo gli aromi, rigiriamo con il mestolo e regoliamo il sale. Facciamo intiepidire, decoriamo con un rametto di rosmarino e portiamo in tavola.

Sono deliziose calde, a temperatura ambiente o freddissime da frigo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!