Le verdure al forno con uova e formaggio sono un modo davvero goloso per consumare ortaggi. Filano che è un piacere, basta assaporarne un boccone per innamorarsi di questo piatto.
Che sia come antipasto o come contorno, saprà conquistare tutti, anche i bambini!
I miei, per primi, ne vanno matti. Certo ho dovuto insistere un po’ all’inizio per vincere le loro reticenze iniziali.
Sono deliziose anche per farcire piadine e per prepararle possiamo utilizzare anche gli avanzi di verdure che occhieggiano dal frigorifero per reinventarle e renderle invitanti oltre misura, senza sprecare!
Dobbiamo prima saltarle in padella e poi passarle in forno, arricchite da un composto a base di uova, latte e formaggio, sarà in questo passaggio che vedremo formarsi una crosticina dorata e invitante sulla superficie e che le renderemo speciali.
Questa preparazione è buonissima anche freddo, ma appena sfornata è spaziale!
Che ne dite di metterci subito al lavoro? Si comincia!
Verdure in crosta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 600 g di verdure miste (melanzane – zucchine – patate – cima di broccolo calabrese – carote – cipolle, qualsiasi avanzo in frigorifero!)
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. di pepe
- 250 ml di latte
- 110 g di parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 25 g di farina 00
- q.b. di burro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 180 g di scamorza affumicata
Con queste dosi soddisfaremo l’appetito di 4 persone.
Il procedimento
Laviamo gli ortaggi, asciughiamoli e spuntiamo le zucchine. Affettiamole sottilmente. Mondiamo le melanzane, e tagliamole a cubetti. Sbucciamo le patate e riduciamole a dadini. Stacchiamo delicatamente le cime di broccoli e dividiamole a metà; sminuzziamo la cipolla e tagliamo le carote a rondelle.
Cuociamo le cime di broccoli al vapore per circa 12 minuti insieme alle patate.
Ecco, ora abbiamo tutte le verdure pronte! Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente e rosoliamole con uno spicchio di aglio. Lasciamole andare fino a quando non risulteranno ben morbide.
Spegniamo il fuoco, e trasferiamole in una teglia di vetro o di ceramica.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Affettiamo la scamorza, disponiamone metà sulle verdure e occupiamoci della guarnizione.
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo farina latte e formaggio grattugiato. Lavoriamo il tutto con una frusta a mano, fino ad ottenere una pastella ben corposa. Aggiustiamo pepe e sale.
Versiamo il composto nella pirofila e inforniamo per 30 minuti circa. A 5 minuti dalla cottura sforniamo e cospargiamo la superficie col resto della scamorza. Riportiamo in forno e quando notiamo il formarsi di una leggera crosticina sulla superficie, sforniamolo, lasciamolo riposare per 5/10 minuti e serviamolo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella