La vellutata di carciofi e patate è un piatto leggero e gustoso.
La ricetta è semplicissima da realizzare e per nulla elaborata. Possiamo aggiungere dei dadini di pane abbrustolito prima di servirla per alternare le consistenze.
La vellutata cremosa ben si sposa con la croccantezza dei crostini.
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Vellutata di carciofi e patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 4 carciofi medi
- 1 patata
- 1 porro
- 750 ml di brodo vegetale
- 1 limone
- Parmigiano grattugiato a sentimento
- olio extravergine di oliva
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di crostini di pane per decorare.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo il brodo vegetale con questa ricetta. Conserviamone 500 ml per questa preparazione.
In una ciotola versiamo quanto basta di acqua e aggiungiamo il succo di un limone per realizzare la soluzione acidula in cui metteremo i carciofi per evitare che anneriscano.
Mondiamo i carciofi, tagliamo il gambo e le foglie esterne coriacee, quando arriviamo alla sezione più chiara, eliminiamo le punte e riduciamoli in 4 spicchi. Preleviamo la barbetta interna e immergiamoli vai via nella terrina con acqua e limone, insieme ai loro gambi.
Peliamo le patate e tagliamole a cubetti.
Intanto, in un tegame capiente facciamo un giro di olio evo e soffriggiamo il porro. Quando inizia a dorarsi, scoliamo i carciofi senza sciacquarli e uniamoli in pentola con le patate, lasciamo insaporire e poi aggiungiamo il brodo fino a ricoprirli. Inseriamo il coperchio. Facciamoli sobbollire per 30/40 minuti.
Ora, facciamo la prova forchetta e trapassiamo patata e base dei carciofi, se non oppongono resistenza, togliamo la casseruola dal fuoco e passiamo la nostra minestra con il frullatore ad immersione per trasformarla in una crema liscia. Aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo la nostra vellutata con un filo di olio evo, una spolverata di parmigiano e una manciata di crostini di pane.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella