Vellutata di broccoli: cremosa e saporita!

Francesca Di Francesca
3 Min

La vellutata di broccoli è una minestra frullata che scalda il cuore, ma non solo: giova e ritempra il fisico provato da questo inverno gelido.

I broccoli sono altamente benefici per la nostra salute, vitamine, sali minerali, fibre, ma anche e soprattutto antiossidanti. Sono loro a rinforzare le nostre difese immunitarie, con gusto, ve lo assicuro!

Pubblicità

Realizzare questa crema è semplicissimo e il risultato conquista al primo assaggio.

Dovremo prima saltare gli ortaggi in padella insieme ai porri e alle patate, poi cuocerle nel brodo vegetale. Se abbiamo tempo, prepariamo anche quello con le nostre mani, ma se non abbiamo tempo e andiamo di fretta, possiamo utilizzare quello pronto, purché caldissimo!

Una volta pronta, poi, per renderla soffice, morbida dovremo passarla con il minipimer.

Pubblicità

Saporita e invitante, è un toccasana per tutta la famiglia!

Che ne dite di cucinare insieme la ricetta base? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Vellutata di broccoli: cremosissima e riscaldante

Vellutata di broccoli: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 400 g di broccoli
  • 1 porro
  • 350 g di patate
  • 30 g di burro
  • 660 ml di brodo vegetale
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Con queste dosi otterremo 4 porzioni

Il procedimento

Affettiamo il porro sottilmente e soffriggiamolo in una casseruola, alta e capiente, con il burro per una decina di minuti.

Nel mentre, mondiamo i broccoli, isolando le cimette, laviamole e asciughiamole, poi peliamo le patate e riduciamole a cubetti.

Aggiungiamo entrambi gli ortaggi nella casseruola con i porri, facciamoli dorare per pochi secondi, rigirando con il cucchiaio, poi versiamo il brodo bollente, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo andare per mezz’ora circa. Aggiustiamo il sale e il pepe.

Trascorso questo tempo, con un frullatore ad immersione, riduciamo il tutto in una crema densa e voluttuosa. Verifichiamo che non occorra salare o pepare, ma se lo riteniamo aggiungiamone un po’, quindi impiattiamo e decoriamo a piacere.

Ora non ci resta che assaggiarla!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!