Triangoli di sfoglia salati: un antipasto facile, veloce e gustosissimo!

Francesca Di Francesca
3 Min

I triangoli di sfoglia al prosciutto cotto e ricotta sono dei salatini perfetti e saporiti, per un aperitivo primaverile.

Si preparano in un lampo, grazie anche ai rotoli pronti, e non richiedono nessuna abilità in particolare, ma ci permettono di fare sempre bella figura.

Pubblicità

Il ripieno, inoltre, non necessita di cottura preventiva ed è subito pronto!

In poche e semplici mosse allestiremo una sorta di buffet dell’ultimo minuto, perché occorrono solo ingredienti di facile reperibilità e sempre presenti nelle nostre cucine.

Non allarmiamoci se gli amici bussano all’improvviso alla porta di casa, per un saluto veloce, sul finire della giornata. Mettiamoci al lavoro e sforniamo questi piccoli manicaretti per accoglierli al meglio e offrire loro uno snack di benvenuto.

Pubblicità

Triangoli di sfoglia al prosciutto cotto e ricotta: facili, veloci, super

Triangoli di sfoglia al prosciutto cotto e ricotta: ingredienti e preparazione

Per queste ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr di prosciutto cotto in un solo pezzo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 190 gr di ricotta
  • sale e pepe
  • latte per spennellare
  • q.b. di semi di papavero.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 15 triangolini.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 220°, foderiamo la leccarda con la carta apposita e iniziamo subito a preparare il ripieno: scoliamo bene la ricotta.

Riduciamo il prosciutto cotto a tocchetti, trasferiamoli quindi nel robot da cucina e frulliamoli. Riversiamoli in una terrina, uniamo la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Lavoriamo il tutto a crema, amalgamando gli ingredienti.

Teniamo a portata di mano.

Apriamo la sfoglia sulla spianatoia, quindi con una rondella liscia, ricaviamo tanti quadratini da 8 centimetri per lato. Adagiamo al centro una cucchiaiata di farcitura, poi uniamo i due vertici opposti per ottenere un triangolo. Premiamo bene lungo i bordi con i polpastrelli e sistemiamoli via via sulla placca, distanziandoli tra loro. Spennelliamoli con un goccio di latte, spolveriamoli con qualche semino di papavero e inforniamoli (a 220°) per un quarto d’ora circa. Controlliamoli spesso e sforniamoli non appena risultano ben dorati in superficie.

Lasciamoli intiepidire appena, poi portiamoli in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!