Tortino proteico super soffice: lo preparo in tazza

Francesca Di Francesca
2 Min

Tortino proteico super soffice: lo preparo in tazza

Per chi segue una dieta vegana, per gli intolleranti al lattosio, per chi è a regime e vuole ritrovare il peso forma. Si prepara in un attimo ed è ideale a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto: energia, dolcezza e morbidezza all’inverosimile.

Pubblicità

È a base di yogurt di soia, ormai facilmente reperibile nel reparto frigo di qualsiasi supermercato.

Per realizzarlo occorre una semplice tazza di medie dimensioni da inserire nel forno in funzione ventilata o in friggitrice ad aria in una decina di minuti.

Una volta pronta, possiamo gustarla tale e quale (è ottima al naturale) oppure guarnita con creme proteiche, a seconda delle nostre esigenze o abitudini.

Pubblicità

Che ne dite di sperimentarla subito insieme per una pausa di incredibile golosità?

Tortino proteico super soffice: lo preparo in tazza

Tortino proteico super soffice: lo preparo in tazza

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 170 gr di yogurt di soia alla vaniglia
  • 50 gr di farina tipo 1
  • q.b. di mirtilli o altra frutta (a piacere)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Con queste dosi otterremo 1 porzione, moltiplichiamole proporzionalmente se vogliamo preparare questo tortino un numero maggiore di persone.

Il procedimento

Foderiamo una tazza di medie dimensioni con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Versiamo nel robot da cucina lo yogurt di soia, la farina e il lievito. Azioniamo l’elettrodomestico e amalgamiamo gli ingredienti perfettamente tra loro. Versiamo il composto nella tazza e aggiungiamo i mirtilli (o la frutta fresca preferita). Mescoliamo con un cucchiaio e cuociamo a 170° nel cestello della friggitrice ad aria o nel forno ventilato, per una decina di minuti.

Sforniamola quando risulta ben gonfia e leggermente dorata in superficie.

Sformiamola sollevando i lembi della carta da forno e guarniamola con una crema proteica a piacere, se lo desideriamo. Altrimenti godiamocela al naturale.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!