Torta salata patate e salsiccia: la ricetta facile e gustosa

Elisa Di Elisa
3 Min

Torta salata patate e salsiccia: la ricetta facile e gustosa

La torta salata patate e salsiccia è un secondo piatto ricco e saporito, ideale quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola qualcosa di sostanzioso e goloso. Prepararla è davvero semplice: bastano pochi ingredienti, un rotolo di pasta brisè (già pronta o fatta in casa), delle patate lesse e la salsiccia che, insieme alla mozzarella filante, regalano un ripieno irresistibile.

Pubblicità

È perfetta come piatto unico per la cena, ma anche come idea sfiziosa per un buffet o una gita fuori porta: si gusta calda appena sfornata, ma è buonissima anche a temperatura ambiente.

Torta salata patate e salsiccia

Pubblicità

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 300 g salsicce
  • 3 patate medie
  • 200 g di mozzarella (filone per pizze)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Inizio cuocendo le patate: posso lessarle in acqua salata, cuocerle al vapore oppure, se vado di fretta, metterle al microonde. Una volta pronte e intiepidite, le pelo e le schiaccio grossolanamente con una forchetta, così da ottenere una consistenza rustica. Le condisco con un pizzico di sale, pepe e parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Tolgo il budello alla salsiccia e la sgrano con le mani o con una forchetta. Taglio la mozzarella a dadini e, se è troppo ricca di siero, la lascio sgocciolare qualche minuto.

Stendo la pasta brisè in una tortiera, lasciando che i bordi escano leggermente. Distribuisco sul fondo le patate schiacciate, aggiungo la salsiccia sbriciolata e infine i cubetti di mozzarella (filone per pizze). Ripiego i bordi della pasta verso l’interno per racchiudere il ripieno.

Inforno in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, posizionando la tortiera inizialmente nella parte bassa del forno e spostandola in alto gli ultimi minuti, in modo che la superficie risulti ben dorata e croccante.

Una volta pronta, la lascio assestare qualche minuto e servo in tavola: un piatto semplice, rustico e ricco di sapore, che mette d’accordo tutta la famiglia.

Piccolo suggerimento

  • Per un ripieno ancora più saporito puoi aggiungere cipolla rosolata.

Tempi

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti

Condividi questo articolo
Di Elisa
In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.