Torta salata capovolta, la preparo alla marinara! E’ saporitissima!

Francesca Di Francesca
3 Min

Torta salata capovolta, la preparo alla marinara! E’ saporitissima!

Saporita e colorata, questa torta salata è facilissima da realizzare, soprattutto se possiamo contare su un rotolo pronto di pasta brisée. Una volta tagliati i pomodorini e ben disposti sul fondo dello stampo, dovremo sottoporli ad una prima cottura in forno, prima di ricoprirli con la briseè e terminare la nostra opera.

Pubblicità

Quando è pronta e ben dorata, sforniamola e capovolgiamola su un piatto, facendo attenzione a non scottarci et voilà! Questa meraviglia colorata, allegra, profumatissima e invitante può essere portata in tavola in pompa magna. Faremo un figurone! 

Torta salata capovolta, la preparo alla marinara! E' saporitissima!

Torta salata capovolta, la preparo alla marinara! E’ saporitissima!

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 gr di pomodorini
  • 4 o 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di origano
  • olio extravergine d’oliva.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità ventilata, quindi foderiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita.

Sciacquiamo i pomodorini e tamponiamoli, poi dividiamoli in due e adagiamoli via via sullo stampo, uno accanto all’altro, con la parte tagliata, piatta e liscia, rivolta verso di noi, spolveriamo l’origano.

In una padella facciamo un giro abbondante di olio evo, e aggiungiamo lo spicchio di aglio intero, lasciamo rosolare leggermente e uniamo le acciughe, giriamo con un mestolo di legno, quando si saranno completamente sciolte spegniamo il fornello, eliminiamo lo spicchio di aglio e versiamo l’olio sui pomodorini che avevamo disposto nella teglia.

Inforniamoli per un quarto d’ora a 190° in forno ventilato.

Srotoliamo la pasta brisée e sforniamo i pomodorini, adagiamo l’impasto spingendo i bordi verso il basso  in modo da coprire bene tutti i pomodorini anche nei lati.

Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e cuociamo la nostra tarte tatin per altri 20 minuti, sempre a 180°.

Quando l’impasto risulta ben dorato, sforniamola e lasciamola intiepidire per qualche minuto, poi capovolgiamola sul vassoio da portata e serviamola bella fumante!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!