Bellissima, coreografica e decisamente golosa, la torta rovesciata all’ananas è una vera delizia.
La sua superficie lucida e invitante è occupata da fettine di ananas sciroppate, decorate a loro volta da ciliegine ed è incredibilmente invitante.
Nonostante possa sembrare complessa da realizzare, per via di questa sua veste sontuosa e perfetta, non lasciamoci scoraggiare: in realtà è piuttosto semplice da preparare, soprattutto se seguiremo con attenzione tutti i passaggi.
Che ne dite di sperimentare subito questa ricettina sfiziosa?
Torta rovesciata all’ananas: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di farina
- 150 gr di burro
- 190 gr di zucchero
- 3 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- 300 gr di ananas sciroppate + 50 ml di succo di ananas
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di ciliegie sciroppate per decorare.
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 24 centimetri di diametro.
Il procedimento
Scoliamo l’ananas sciroppato, conservando il succo. Misuriamone 50 ml e versiamolo in un tegamino, aggiungiamo 100 grammi di zucchero presi dal totale.
Portiamo a bollore a fiamma allegra, poi abbassiamo il fornello e aspettiamo che il composto assuma un colore ambrato, poi trasferiamolo sul fondo di una tortiera da 24 centimetri di diametro.
Ora adagiamo le fettine di ananas una accanto all’altra, al centro di ogni fetta poniamo una ciliegia sciroppata e teniamo tutto a portata di mano.
Occupiamoci dell’impasto. Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo intiepidire. In recipiente capiente, lavoriamo le uova con lo zucchero rimasto (90 grammi) e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una densità soffice e spumosa.
Incorporiamo la farina e il lievito, setacciandoli direttamente nella ciotola, facciamoli assorbire con attenzione, in modo da scongiurare la formazione di grumi.
Uniamo, poi, il burro e distribuiamolo. Quando otteniamo un composto liscio e fluido, riversiamolo nello stampo per ricoprire l’ananas. Livelliamo la superficie e inforniamo a 175° in modalità ventilata, per mezz’ora circa.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta ed estraiamola quando lo stuzzicadenti risulta ben asciutto. Lasciamola intiepidire appena, per 5 minuti soltanto e capovolgiamola subito sul piatto da portata. Non aspettiamo troppo o il caramello sul fondo, indurendosi, farà da collante e renderà vani i nostri tentativi di sformare il dolce.
Facciamola raffreddare e poi serviamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella