Torta super cremosa: la preparo senza lievito e farina!
Per ottenere questa torta alta e invitante, utilizziamo una tortiera piuttosto piccola, da 20 centimetri di diametro. Ricordiamoci di scolare bene la ricotta per utilizzarla asciutta, di modo che non rilasci il suo siero. Per profumarla, dovremo utilizzare la scorza e il succo di un limone. Scegliamone uno non trattato, per scongiurare la presenza di pesticidi, nocivi alla salute.
Lavoriamo tuorli e albumi a lungo in modo da incorporare più aria possibile e assicurarci una resa sofficissima.
Per prepararla, servono semplicemente due ciotole e uno sbattitore elettrico. Facilissima e veloce da infornare, cuoce però lentamente per ¾ d’ora almeno.
Torta super cremosa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di ricotta
- 3 uova
- 140 g di zucchero semolato
- 1 limone biologico (succo e scorza)
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Queste dosi sono perfette per una tortiera da 20 centimetri.
Il procedimento
Prima di iniziare, scoliamo benissimo la ricotta in modo da liberarla il più possibile dal suo siero e asciugarla.
Ungiamo uno stampo da 20/22 centimetri di diametro, poi foderiamola con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica, giusto il tempo di lavorare gli ingredienti e la nostra sarà pronta per essere cotta.
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi in due recipienti distinti, dobbiamo trattarli separatamente. Montiamo i bianchi a neve fermissima con le fruste elettriche.
Nella ciotola con i rossi inseriamo lo zucchero, azioniamo lo sbattitore e lavoriamo bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (7/8 minuti). Introduciamo la ricotta ben scolata e incorporiamola con le fruste al minimo, poi grattugiamo la scorza di un limone (rigorosamente biologico e non trattato, mi raccomando) e mescoliamo ancora, ed infine il succo filtrato.
A questo punto, aggiungiamo le chiare montate. Facciamolo poco alla volta, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro densità soffice.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamolo per 45 minuti circa (a 180°).
Sforniamolo quando risulta leggermente dorato in superficie, lasciamolo raffreddare del tutto, sformiamolo e serviamolo spolverato con abbondante zucchero a velo.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella