Torta ricotta e arance: cremosa, morbida e gluten free
Quando voglio preparare un dolce veloce questa è la ricetta a cui faccio riferimento. Semplice, facile e piace veramente a tutti in casa.
E’ aromatica e cremosissima, e la possono gustare davvero tutti: non contiene glutine, perché per addensare utilizzo la fecola di patate. Non c’è burro ne latte.
Vi consiglio di usare la ricotta fresca, in quanto è più corposa e l’impasto risulterà più cremoso, in questo modo cuocerà in tempi minori e il risultato finale sarà migliore
La ricetta è semplicissima, possiamo realizzarla all’arancia oppure al limone, entrambe le versioni sono buonissime.
Torta ricotta e arance: cremosa, morbida e gluten free
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 500 g di ricotta vaccina fresca
- 1 uovo
- Succo di 1 arancia
- scorza d’arancia
- 110 g di zucchero
- 55 g di fecola di patate
- q.b. di zucchero a velo
Il procedimento
Foderiamo una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Grattugiamo la scorza dell’arancia, mi raccomando come sempre di scegliere solo agrumi biologici e non trattati, con la buccia edibile. Spremiamola e filtriamo il succo.
Scoliamo la ricotta e sistemiamola in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorarla a crema con un cucchiaio. Quando il composto appare ben uniforme, aggiungiamo la scorza e il succo dell’arancia, mescoliamo con un frullino a mano e inseriamo anche l’uovo. Proseguiamo a rigirare fino a sciogliere tutti i grumi della ricotta, quindi incorporiamo la fecola di patate. Amalgamiamo ancora; una volta ottenuto un impasto liscio e uniforme, versiamo nello stampo e inforniamolo a 180° in modalità statica per 35 minuti circa.
Sforniamolo quando la superficie risulta leggermente dorata. Lasciamolo raffreddare del tutto, quindi sformiamolo e cospargiamo con lo zucchero a velo!
È cremosissimo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella