Torta pere limone e mandorle: dorata come gli addobbi di Natale!
Questa non è la classica torta di pere da alternare alla tradizionale di mele, è una ricetta pomposa e tanto golosa da poter rientrare nei menù di pranzi e cene prenatalizie.
È ricca di gusto perché prevede la presenza di uova, panna, mandorle, limone e tanta, ma davvero tantissima frutta. Pensate che servono 6 pere, medie o 7 piccole; profuma di cannella e noce moscata esattamente come l’aria delle feste che si avvicinano sempre di più.
L’aroma che inonda la casa mentre cuoce è perfetto per allietare gli animi in questo periodo dell’anno che in tanti amano spassionatamente, ma per alcuni è sintomatico di ricordi nostalgici, di impegni serrati o di vuoti da riempire. Questo dolce riesce ad aumentare la gioia e a contenere la malinconia, consola il cuore e ritempra il fisico, insomma è imprescindibile. Almeno per me!
È diventato una sorta di rito: lo preparo con i miei figli per l’Immacolata, quasi a celebrare l’apertura delle festività, del via vai di parenti e amici, degli abbracci sotto al vischio.
Torta pere limone e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 4 uova medie (o 5 piccole)
- 300 g di zucchero
- 200 ml di panna
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 350 g di farina
- 20 g di lievito per dolci
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b. di cannella in polvere
- q.b. di noce moscata
- 6 pere
- 1 limone biologico (scorza e ½ per il succo)
- q.b. di zucchero di canna per decorare
- q.b. di lamelle di mandorle per decorare.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, ritagliata e sagomata con le stesse misure del fondo, quindi spennelliamola con l’olio.
Laviamo e asciughiamo le pere. Sbucciamone 3, leviamo loro il torsolo e riduciamole a dadini. Affettiamo le altre 3 a lamelle, eliminiamo il torsolo e i semini, ma non la buccia.
Teniamole un attimo da parte.
Grattugiamo la scorza di limone, quindi spremiamone metà e filtriamo il succo.
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore fino a sciogliere tutti i granelli e a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Aggiungiamo cannella, sale e noce moscata, scorza e succo di limone e mescoliamo ancora. A questo punto, impugniamo la frusta a mano e versiamo la panna e l’olio, rigiriamo per uniformare. Setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e facciamoli assorbire del tutto. In ultimo, incorporiamo le pbere a cubetti e mescoliamo con la spatola.
Trasferiamo l’impasto nello stampo, livelliamo la superficie e distribuiamo a raggiera le pere tagliate a fettine. Aggiungiamo una generosa manciata di mandorle a lamelle e spolveriamo con lo zucchero di canna. Inforniamo per circa 60 minuti, facciamo la prova stecchino prima di estrarre il nostro dolce.
Aspettiamo che si raffreddi del tutto, sformiamolo e serviamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella