Torta panna e fragole: perfetta per compleanni e feste!

Francesca Di Francesca
5 Min

Si materializza quasi come un’apparizione questa torta panna e fragole. È un invito all’assaggio, una nuvola bianca soffice e accogliente in cui tuffarsi. Immaginatevi lo stupore quando diremo loro che l’abbiamo preparata con le nostre mani. Già, perché a dispetto della sua presentazione pomposa ed elaborata, questo dolce non è così difficile da preparare come sembra. Basta, infondo, procedere gradualmente e passo a passo, con pazienza e attenzione, la resa finale sarà di altissimo livello.

Che ne dite di provarci insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Torta panna e fragole: perfetta per le grandi occasioni

Torta panna e fragole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità

per il Pan di Spagna:

    • 3 uova
    • 120 g di zucchero semolato
    • 120 g di farina 00
    • 1 pizzico di sale fino
    • la scorza grattugiata di un limone bio

per la crema chantilly:

    • 200 ml di panna fresca
    • 35 g di zucchero a velo
    • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
    • 250 g di fragole
Pubblicità

per la bagna al limoncello:

    • 200 ml di acqua
    • 2 cucchiai di sciroppo all’arancia o liquore a piacere

per decorare:

    • 300 ml di panna fresca
    • 50 g di zucchero a velo
    • q.b. di fragole intere (25 circa ).

Con queste dosi otterremo una tortiera da 22 centimetri di diametro.

Il procedimento

Se vogliamo preparare una torta con la bagna alcolica, dobbiamo iniziare da qui: versiamo l’acqua e il liquore in una ciotolina, mescoliamo, filmiamo con la pellicola alimentare e riponiamo in frigorifero. Mentre con lo sciroppo di arancia la faremo al momento.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica; imburriamo e infariniamo uno stampo da 22 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.

Occupiamoci del pan di Spagna. Rompiamo le uova nella planetaria o in un recipiente capiente; iniziamo a lavorarle a velocità media, incorporando a poco a poco lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Proseguiamo a montarle per una decina di minuti, dobbiamo incamerare aria e ottenere un composto denso e spumosissimo.

A questo punto, setacciamo la farina direttamente nella terrina e incorporiamola con la spatola, insieme ad un pizzico di sale. Quando otteniamo un impasto ben uniforme, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e cuociamo (a 180°) per 15/20 minuti circa.

Prima di sfornarlo facciamo la prova stecchino. Lasciamolo raffreddare del tutto e dedichiamoci alla crema chantilly.

Versiamo la panna, ben fredda da frigorifero in una terrina insieme all’estratto di vaniglia. Montiamola alla massima velocità e man mano che si addensa, incorporiamo lo zucchero a velo (35 grammi) fino ad ottenere una consistenza ben gonfia e soda. Trasferiamola in una sac à poche con beccuccio liscio, ci aiuterà a dosarla perfettamente.

Laviamo e asciughiamo le fragole. Eliminiamo il picciolo e affettiamone 250 grammi. Lasciamo le altre (25 circa) intere per la decorazione finale.

Sformiamo il Pan di Spagna, lasciamolo raffreddare completamente. Poi dividiamolo a metà in senso orizzontale. Appoggiamo la base su un vassoio e inumidiamola con la bagna, realizziamo uno strato di crema chantilly e ricopriamolo con le fragole a tocchetti. Chiudiamo con la calotta di Pan di Spagna, ma prima inumidiamolo con la bagna.

La composizione finale

Non ci resta che la decorazione finale. Montiamo la panna con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo zucchero a velo. Trasferiamola nella sacca da pasticcere quando risulta ben gonfia e densa. Mettiamo il beccuccio a stella e iniziamo a ricoprire completamente la nostra torta. Partiamo dalla circonferenza, quindi, lisciamo con la spatola. Decoriamo anche la superficie per ottenere un dolce completamente bianco e liscio. Realizziamo, poi, i ciuffetti di panna e adagiamo le fragole rimaste intere per concludere il nostro piccolo capolavoro di pasticceria casalinga.

Riponiamolo in frigorifero per 2 ore almeno prima di servirla!

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!