La torta mele e mandorle è una nuvola burrosa di soffice bontà, ricoperta da una crosticina croccantina.
Si prepara velocemente e senza necessità di chissà quale abilità in cucina: basta afferrare lo sbattitore elettrico e lavorare gli ingredienti seguendo un ordine preciso.
Possiamo servirla a colazione, a merenda o a fine pasto per chiudere in bellezza una giornata di impegni e corse contro il tempo. Viziamoci e coccoliamo la nostra famiglia con questa ricettina squisita.
Torta mele e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 220 gr di farina 00
- 100 gr di mandorle non pelate
- 180 gr di zucchero
- 180 gr di burro
- 3 mele
- 1 limone biologico
- 16 gr di lievito per dolci
- 30 gr di mandorle in scaglie
Con queste dosi otterremo 12 porzioni.
Il procedimento
Portiamo il burro fuori dal frigo per tempo, in modo da ammorbidirlo.
Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo uno stampo da 26 centimetri di diametro, poi capovolgiamolo nel lavello per eliminare l’eccesso.
Laviamo e asciughiamo le mele, poi sbucciamole e affettiamole sottilmente. Raccogliamole in una terrina e bagniamole con il succo di limone. Lasciamo macerare, quindi, occupiamoci dell’impasto.
Frulliamo le mandorle nel mixer per polverizzarle. Procediamo a scatti per non surriscaldarle e non disperdere i loro oli essenziali. Grattugiamo la scorza di un limone biologico, poi spremiamolo e teniamo da parte un terzo del succo.
In una ciotola, mettiamo il burro morbido e lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche per ottenere una crema spumosa. Ora inseriamo la scorza e il succo di limone, proseguiamo a lavorare con lo sbattitore, quindi inseriamo un uovo alla volta e facciamolo assorbire completamente, prima di unire il successivo.
Adesso incorporiamo la farina di mandorle, quella 00 e il lievito, poco per volta per scongiurare la formazione di grumi. Se l’impasto risulta troppo corposo, uniamo un po’ di succo di limone.
Non ci resta che aggiungere le mele e uniformare il tutto con una spatola.
Riversiamo nello stampo, decoriamo con le mandorle a lamelle.
Inforniamo a 180° per 45/50 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce e lasciamolo intiepidire su una gratella.
Sformiamolo quando è a temperatura ambiente, poi affettiamolo e gustiamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella