Torta di mele irlandese: l’antica ricetta amata da tutti!

Francesca Di Francesca
4 Min
Mortadella sandwich

La torta di mele irlandese è un dolce particolarissimo, ovviamente alle mele, ma ricoperto da una crosticina croccantina di zucchero semolato.

Insolita e appagante, si contraddistingue per un sapore pieno e corposo, ma è il suo persistente profumo alla cannella a renderlo irresistibile. L’interno è un trionfo di frutta, morbidissimo e scioglievole, la superficie scricchiola tra i denti e regala sensazioni piacevolissime che, seppur contrapposte, si amalgamano meravigliosamente sul palato.

Pubblicità

Mi piace prepararla alternandola alla ricetta classica della nonna, per sorprendere le mie amiche, quando ci troviamo a casa mia per un tè in compagnia. Anche i miei figli la adorano e quando la inforno, appiccicano i loro nasini al vetro del forno in attesa che cuocia!

Realizzarla è semplicissimo e la sua resa è davvero appagante! Per riuscirci, dovremo utilizzare burro freddo da frigorifero e lavorarlo pochissimo!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Torta di mele irlandese: ingredienti e preparazione

Per questo dolce procuriamoci:

  • 350 g di farina 00
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 120 g di burro
  • 170 g di zucchero
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 75 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero semolato o di canna per la crosticina sulla superficie
Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno modalità statica a 170°, ungiamo e infariniamo una tortiera da 22 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, leviamo loro il torsolo e riduciamole a pezzetti.

Setacciamo farina e lievito in una ciotola, aggiungiamo cannella e vanillina e mescoliamo le polveri.

Ora riduciamo il burro, freddo da frigorifero a tocchetti e introduciamolo nella terrina con le polveri. Aggiungiamo lo zucchero e impastiamo velocemente con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso (sbriciolato).

Ora uniamo le mele a cubetti, e rigiriamo bene.

A parte, in una terrina, rompiamo le uova e aggiungiamo il latte e un pizzico di sale, sbattiamo per bene con i rebbi di una forchetta oppure con lo sbattitore, poi introduciamo a poco a poco nella preparazione con le mele e facciamo assorbire, mescolando sempre con una spatola oppure un cucchiaio di legno. Quando l’impasto risulta ben legato e appiccicoso, trasferiamolo nello stampo, livelliamo la superficie e spolveriamola con lo zucchero.

Inforniamo per 50 minuti circa e seguiamola verso la fine della cottura. Verifichiamo che si formi una crosticina dorata e facciamo la prova stecchino per controllare che anche l’interno sia cotto.

Se così non fosse, copriamola con la stagnola, abbassiamo la temperatura a 160° e proseguiamo a cuocerla fino a quando lo stuzzicadenti non risulta del tutto asciutto.

Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e gustarla.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!