Torta di mele in teglia: verso le mele sull’impasto come mi ha insegnato la mia nonna

Maria Di Maria
3 Min

Torta di mele in teglia: verso le mele sull’impasto come mi ha insegnato la mia nonna

Ci sono molti modi per preparare la torta di mele, ma quello che usava fare mia nonna è una ricetta veramente facilissima! La cosa bella è che questa ricetta nella sua semplicità risulta essere veramente buonissima e super soffice. Ma non solo, avendo un’amica carissima che è nutrizionista le ho mostrato la ricetta e lei mi ha confermato non solo che la torta è buonissima ma che una porzione conta soltanto 140 calorie!

Pubblicità

Quindi come tutte le ricette di una volta è sana, genuina ma soprattutto golosa!

Ma eccoci alla ricetta.

Pubblicità

Torta di mele in teglia: verso le mele sull’impasto come mi ha insegnato la mia nonna

Gli ingredienti

Per otto porzioni gli ingredienti necessari sono:

  • 200 grammi di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 100 grammi zucchero (oppure 60 gr di stevia per la versione dietetica);
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • 4 mele
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. di burro per ungere la teglia da forno.
Pubblicità

La preparazione

Come prima cosa andiamo a lavare per bene le mele, le asciughiamo con un canovaccio pulito, le tagliamo a metà ed eliminiamo il torsolo. Dopodiché, come in quasi tutte le torte di mele, si fanno a fettine né troppo spesse né troppo sottili e senza sbucciarle.

Prendiamo la teglia e ungiamo con del burro oppure la rivestiamo con carta forno e inseriamo al suo interno le mele che abbiamo appena tagliato.

E’ giunto il momento dell’impasto: rompiamo le uova in una boule, aggiungiamo lo zucchero o il dolcificante e lavoriamo tutto con la frusta elettrica.

Quando il composto risulta bello spumoso aggiungiamo il latte, e continuiamo con lo sbattitore, ora aggiungiamo le polveri, ossia la farina e il lievito precedentemente setacciate e sempre continuando ad impastare aggiungiamo la vaniglia.

Continuiamo a lavorare fino a ottenere un composto compatto, liscio e senza grumi.

Siamo pronte a versare tutto il composto sopra alle mele che avevamo già messo in teglia.

Livelliamo tutto finche la frutta non sia tutta coperta e mettiamo in forno a 180 gradi per 25 – 30 minuti. Mi raccomando sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.

Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.