Torta di mele in teglia: versa le mele sull’impasto come faceva la mia nonna

Maria Di Maria
3 Min

Ci sono molti modi per preparare la torta di mele, ma quello che usava fare mia nonna è una ricetta veramente facilissima! La cosa bella è che questa ricetta nella sua semplicità risulta essere veramente buonissima e super soffice. Ma non solo, avendo un’amica carissima che è nutrizionista le ho mostrato la ricetta e lei mi ha confermato non solo che la torta è buonissima ma che una porzione conta soltanto 140 calorie!

Quindi come tutte le ricette di una volta è sana, genuina ma soprattutto golosa!

Pubblicità

Ma eccoci alla ricetta.

Torta di mele in teglia: la ricetta di mia nonna

Pubblicità

Gli ingredienti

Per otto porzioni gli ingredienti necessari sono:

200 grammi di farina; 100 ml di latte; 100 grammi zucchero (oppure 60 gr di stevia per la versione dietetica); 10 grammi di lievito per dolci; quattro mele a piacere; due uova; una bustina di essenza alla vanillina; burro nella quantità minima per ungere la teglia da forno.

La preparazione

Pubblicità

Come prima cosa andiamo a lavare per bene le mele, le asciughiamo con un canovaccio pulito, le tagliamo a metà ed eliminiamo il torsolo. Dopodiché, come in quasi tutte le torte di mele, si fanno a fettine né troppo spesse né troppo sottili e senza sbucciarle.

Prendiamo la teglia e ungiamo con del burro oppure la rivestiamo con carta forno e inseriamo al suo interno le mele che abbiamo appena tagliato.

E’ giunto il momento dell’impasto: rompiamo le uova in una boule, aggiungiamo lo zucchero o il dolcificante e lavoriamo tutto con la frusta elettrica.

Quando il composto risulta bello spumoso aggiungiamo il latte, e continuiamo con lo sbattitore, ora aggiungiamo le polveri, ossia la farina e il lievito precedentemente setacciate e sempre continuando ad impastare aggiungiamo la vaniglia.

Continuiamo a lavorare fino a ottenere un composto compatto, liscio e senza grumi.

Siamo pronte a versare tutto il composto sopra alle mele che avevamo già messo in teglia.

Livelliamo tutto finche la frutta non sia tutta coperta e mettiamo in forno a 180 gradi per 25 – 30 minuti. Mi raccomando sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.

Buon divertimento e buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!