Non uso né burro, né olio, eppure questa torta di mele è morbida e friabile al contempo!
La preparo quanto ho poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di portare in tavola un dolce sano e goloso!
Il segreto della riuscita di questa ricetta è racchiuso nel primissimo passaggio, quello fondamentale.
Ho imparato con l’esperienza che se voglio ottenere un risultato davvero straordinario devo montare le uova e lo zucchero un po’ più a lungo prima di inserire gli altri ingredienti.
Inizio a lavorarle da sole con un pizzico di sale e le fruste elettriche al minimo. Poi alzo la velocità pian piano, e verso lo zucchero poco a poco, mai tutto in una volta.
Vi assicuro che nel giro di una decina di minuti il composto si gonfia a dismisura, triplica il suo volume, diventa chiarissimo quasi come i bianchi montati. Solo allora procedo con l’incorporare il resto.
La cucina è un atto d’amore, non c’è dubbio alcuno, e l’amore per sortire effetti straordinari, necessita di chimica! La giusta combinazione degli elementi crea meraviglie!
E adesso andiamo al dunque!
La preparo senza burro e senza olio: ti svelo il mio trucco per La torta di mele friabile
Per questa ricetta, mi servono:
- 160 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- quattro uova
- un cucchiaino di lievito in polvere
- sale q.b.
per il ripieno:
- 400 gr di mele
- zucchero a velo, q.b.
A me piace poter contare sul forno già a temperatura quando devo infornare i miei dolci, così lo preriscaldo a 180°. Poi preparo la tortiera, in questo caso uso quella quadrata da 20×20. La ungo e la infarino, poi la capovolgo sul lavello per eliminare l’eccesso. Oppure la fodero con la carta apposita, ma prima la bagno e la strizzo bene per farla aderire al fondo e ai bordi.
Ora rompo le uova in una ciotola capiente, aggiungo un pizzico di sale e inizio a montarle con le fruste elettriche al minimo. Man mano che alzo la velocità, inserisco a poco a poco anche lo zucchero. Proseguo a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e gonfio, sarà lui a rendere friabile il dolce anche senza burro e olio.
A questo punto, setaccio farina e lievito direttamente nel recipiente e li incorporo con la spatola per non smontare le uova.
In ultimo, lavo le mele, le asciugo, le sbuccio, tolgo loro il torsolo e le taglio a dadini, infine le inserisco e uniformo l’impasto con delicatezza.
Trasferisco il tutto nello stampo, e lo inforno per 30/35 minuti. Faccio la prova di stecchino e la sforno solo se asciutto.
La lascio raffreddare, la sformo, la spolvero con lo zucchero a velo e la taglio a quadrotti.
Facile, vero?