Questa ricetta per la torta di mele crumble è davvero velocissima, ma ha una resa molto molto golosa.
Con un unico impasto, otterremo due consistenza leggermente diverse: una base friabile e una crosticina croccante avvolgono un cuore di frutta morbida e invitante. Le mele, in cottura, si sciolgono e si insaporiscono, grazie anche ad una generosa spolverata di zucchero semolato che le farà caramellare in forno. Se vogliamo aggiungere una nota aromatica, possiamo aggiungere un pizzico di cannella… un profumo invitante invaderà la nostra cucina.
Serviamo questo dolce in famiglia per merenda o colazione, oppure a fine pasto, ma anche agli amici di sempre, ospiti per una cena in compagnia. È rustico, ma al contempo raffinato, con la sua calotta dorata e fragrante.
Possiamo anche aggiungere una spolverata di granella di nocciole o di noci sulla superficie prima di infornala per un sapore ancora più autunnale.
Quella che prepareremo oggi è la versione base: scateniamo la nostra fantasia arricchendola come preferiamo per soddisfare i gusti di chi amiamo!
Allacciamoci i grembiuli e mettiamoci al lavoro! Si comincia!
Torta di mele crumble: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 grammi di farina
- 250 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 – 3 mele grandi.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una tortiera a cerniera da 26 centimetri di diametro con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Mettiamo la farina in una terrina capiente, aggiungiamo il burro freddissimo a tocchetti, il lievito, lo zucchero vanigliato e quello semolato e l’uovo. Iniziamo ad impastare in punta di dita per non surriscaldare gli ingredienti. Dedichiamo a quest’operazione almeno 4/5 minuti, dobbiamo ottenere un composto sabbioso e friabile.
Usiamo circa i 2/3 del totale per rivestire il fondo dello stampo, premiamo delicatamente per compattare e risaliamo lungo i bordi.
Ora laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, priviamole del torsolo e affettiamole a spicchi spessi circa ½ centimetro. Sistemiamoli a raggera sulla base e spolveriamoli con due cucchiai di zucchero semolato. Ora sbricioliamo l’impasto rimasto sopra le mele per ricoprirle completamente.
Inforniamo per 40/50 minuti circa. La nostra torta sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.
Lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla e servirla.
Facile come promesso! Golosa e croccante!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella