Torta di mele: cremosa come un budino!
Questa torta è così semplice e veloce da preparare che la faccio almeno due volte a settimana. Ottima per colazione e merenda, è amatissima da grandi e piccini.
Dovete assolutamente provarla anche voi, ve ne innamorerete!
Diciamo che appartiene al filone dei dolci che non stancano mai: nessuno riesce a dire di no ad un dessert con le mele! Chissà perché poi? Io ho maturato una mia personale teoria e credo che sia un po’ per reminiscenze di tempi andati, quando la nonna preparava questo manicaretto per noi, un po’ perché con la scusa che contiene frutta, ci sentiamo tutti meno in colpa quando cadiamo in un peccato di gola.
Ma ora bando alle ciance, mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme, vale la pena assaggiarla!
Si comincia!
Torta alle mele budino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 mele
- 500 g di ricotta vaccina fresca
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 g di fecola di patate
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale sale
- 1 limone non trattato (solo la scorza)
Per la glassa
- 65 gr zucchero a velo
- 10 gr di acqua calda
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 160° in modalità statica e imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro. Teniamola a portata di mano.
Scoliamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo le uova, lo zucchero, poi grattugiamo la buccia di un limone, rigorosamente biologico per evitare i pesticidi eventualmente presenti. Lavoriamo il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Versiamo il latte a filo e proseguiamo a mescolare, quindi setacciamo fecola e lievito direttamente nel recipiente, poi inseriamo un pizzico di sale. Uniformiamo bene e trasferiamo nello stampo.
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, eliminiamo il torsolo e tagliamole a lamelle, quindi adagiamole sulla superficie della torta a raggiera. Inforniamo per circa 40 minuti.
Quando la nostra torta risulta dorata in superficie, sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla. Decoriamo con la glassa oppure con zucchero a velo.
E ora… dedichiamoci alla prova assaggio.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella