La torta di mele gluten free si prepara solo con la farina di avena e di mandorla. È perfetta, quindi, per chi soffre di celiachia, ma anche per chi è intollerante al lattosio. Non contiene, infatti, né latte, né burro, sostituito dall’olio. È leggera, ma saziante, grazie alle fibre dell’avena.
Ideale a colazione, per arrivare a pranzo senza sentire i morsi della fame, è spettacolare anche a merenda o a fine pasto. Il suo sapore rustico e appagante conquisterà tutti.
Ricordiamoci di prediligere mele che reggano bene in cottura, senza sfaldarsi eccessivamente, come le Golden Delicious o Granny Smith.
Se non riusciamo a procurarci la farina di mandorle, tritiamo finemente pari peso di mandorle nel robot da cucina.
Una volta pronto l’impasto, lasciamolo riposare in frigorifero per una ventina di minuti. In questo modo, l’avena si idraterà perfettamente e ci garantirà un risultato morbido e un dolce umido.
Se non sparisce alla velocità della luce, possiamo conservarla per una settimana ben protetta in un contenitore ermetico in frigorifero.
Torta di mele gluten free: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 mele
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 125 gr di farina di avena
- 70 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero di canna grezzo
- 5 gr di lievito per dolci
- 100 ml di olio di semi
Il procedimento
Foderiamo una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, sagomando un disco delle stesse dimensioni della base e una striscia per i bordi. Teniamola a portata di mano e occupiamoci dell’impasto.
Mettiamo la farina di avena e quella di mandorle in una ciotola, aggiungiamo il lievito. Misceliamo le polveri.
In un altro recipiente, rompiamo le uova, uniamo zucchero e olio e montiamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporiamo ora gli ingredienti secchi (le farine e il lievito) e facciamole assorbire, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio. Trasferiamolo nella tortiera.
Riponiamolo ora in frigorifero per una ventina di minuti.
Intanto, preriscaldiamo il forno a 180° e laviamo le mele.
Asciughiamole bene, dividiamole a metà ed eliminiamo il torsolo. Sbucciamole e tagliamole a lamelle.
Riprendiamo la torta dal frigo e disponiamo le fettine di mela a raggiera sulla superficie, poi inforniamola (a 180°) per una quarantina di minuti.
È pronta quando risulta dorata.
Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, poi sformiamola e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella