Torta di mandorle senza burro né olio: soffice e leggera

Francesca Di Francesca
3 Min

Non contiene grassi, se non quelli delle uova, questa torta di mandorle senza burro, né olio, ed è una meraviglia!

Soffice, ma corposa al contempo, si prepara in men che non si dica ed è perfetta per concludere una cena in famiglia o con gli amici, a colazione, a merenda, insomma, sempre!

Pubblicità

Leggera e saporita, ha una consistenza particolarissima data dalle mandorle tritate, ma non polverizzate. Dovremo ridurle in una granella grossolana e spessa che conferirà al nostro dolce un aspetto rustico e genuino e un gusto unico.

Una volta pronta, si conserva a lungo, per 5 giorni ben protetta dalla stagnola, ma sparirà prima e in men che non si dica non resteranno che poche briciole.

Scommettiamo? Prepariamola insieme!

Pubblicità

Torta di mandorle senza burro né olio: soffice e leggera

Torta di Mandorle: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 170 gr di mandorle sgusciate
  • 75 gr di zucchero (+ 1 cucchiaio)
  • 2 uova
  • 40 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci
  •  qualche goccia di essenza alle mandorle amare.
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare.
Pubblicità

Il procedimento

Foderiamo una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, sagomando un disco delle stesse dimensioni del fondo e una striscia alta quanto i bordi e lunga quanto la circonferenza.

Preriscaldiamo il forno a 180° in funzione statica e dedichiamoci all’impasto.

Sgusciamo le mandorle e pesiamone 170 grammi. Inseriamole nel boccale del robot da cucina con un cucchiaio di zucchero. Azioniamolo a scatti, avendo cura di non surriscaldarle per non disperdere gli oli essenziali. Badiamo di non polverizzarle, ma di trasformarle in un composto granuloso, in modo da rendere la consistenza davvero particolare.

Ora rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (7/8 minuti). Serviamoci delle fruste elettriche.

Ora incorporiamo la granella di mandorle, qualche goccia di essenza alle mandorle, poi la farina e il lievito setacciati. Rigiriamo con una spatola per realizzare un impasto corposo.

Riversiamolo nello stampo e inforniamolo (a 180°) per 40 minuti nel ripiano di mezzo.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornarlo, poi lasciamo raffreddare completamente.

Ora sformiamo la nostra torta e decoriamo con abbondante zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!