La torta da colazione all’acqua e limone è quanto di più leggero e nutriente possiamo preparare per una partenza sprintosa, ma senza grassi aggiunti, verso gli appuntamenti della giornata.
Non contiene né burro, né uova, è ariosa, soffice, nutriente e appagante. Per aromatizzarla a dovere, la scelta del limone è fondamentale: deve essere biologico, possibilmente a chilometro zero e da agricoltura biologica, perché occorrono succo e scorza! Il profumo che sprigionerà questo dolce in cottura è talmente inebriante che conquisterà tutti prima ancora dell’assaggio!
La sua morbidezza e il suo sapore invitante, poi, spingerà grandi e piccini a chiedere anche il bis, che concederemo di buon grado, perché sapremo di poter offrire loro uno snack genuino e dietetico, benché decisamente goloso.
Che ne dite di cucinare insieme?
Torta da colazione: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di acqua
- 35 ml di olio di semi di girasole
- mezzo limone biologico (succo e scorza)
- 250 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero a velo + q.b. per decorare
- una bustina di lievito
Il procedimento
Grattugiamo la scorza di un limone biologico in una terrina, poi spremiamo il succo e filtriamolo.
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 20 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Setacciamo farina e lievito in una ciotola, aggiungiamo la scorza di limone grattugiato, poi lo zucchero a velo.
Misceliamo.
In una brocca, versiamo l’acqua, il succo di limone, l’olio di semi. Mescoliamo i liquidi, quindi iniziamo a inserirli a filo sugli ingredienti secchi, rigirando con una frusta a mano per farli assorbire.
Quando otteniamo un impasto ben unito, riversiamolo nello stampo e inforniamolo a 180° per 25 minuti circa.
Sforniamo la nostra torta quando risulta gonfia e ben dorata in superficie. Lasciamola raffreddare completamente, sformiamola e impiattiamola. Ora decoriamola con abbondante zucchero a velo e godiamocela per una colazione da regine.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella