Torta cremosissima senza farina e senza lievito, si prepara in pochi minuti!

Francesca Di Francesca
4 Min

Questa torta cremosissima è una preparazione gluten free: non contiene neppure un grammo di farina, ma è soffice e super golosa, oltre che perfetta per chi soffre di celiachia!

È a base di uova, ricotta, zucchero e farina di mandorle. Se abbiamo difficoltà a reperirla, tostiamo delle mandorle pelate per qualche minuto in forno a 180° e tritiamole nel frullatore fino ad ottenere una polvere finissima. Per regalarle un aroma unico, grattugiamo la scorza di un limone e di un’arancia , rigorosamente biologici.

Pubblicità

Non contenendo lievito, per realizzare un dolce altissimo, dovremo lavorare bene le uova con lo sbattitore per incamerare più aria possibile e garantirci una resa soffice.

La ricotta, dopo averla scolata, dovremo ammorbidirla con le fruste elettriche prima di inserirla nel composto spumoso delle uova.

Una volta sfornata e cosparsa di zucchero a velo potremo gustarla tiepida, a temperatura ambiente o fredda da frigo per un brivido di felicità!

Pubblicità

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro si comincia!

Torta cremosissima

Torta cremosissima senza farina e senza lievito: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 350 g di ricotta ben sgocciolata
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 145 g di farina di mandorle
  • zucchero a velo qb per decorare.

Queste dosi sono perfette per una teglia quadrata da 22 centimetri per lato.

Il procedimento

Prima di iniziare scoliamo la ricotta per eliminare il più possibile il siero e portiamola a temperatura ambiente per tempo.

Se conserviamo le uova in frigorifero, tiriamole fuori dal frigo. Per la riuscita di questo dolce gli ingredienti non devono essere freddi. 

Grattugiamo le scorze degli agrumi.

Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica e foderiamo una tortiera quadrata da 22 centimetri per lato con la carta apposita.

Ora trasferiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamola con la spatola per ammorbidirla.

Teniamola da parte e occupiamoci delle uova. Rompiamole in un recipiente piuttosto capiente, aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale e montiamole con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso (7/8 minuti). Grattugiamo la buccia degli agrumi non trattati, mi raccomando, dobbiamo scongiurare la presenza di pesticidi. Ora inseriamo la ricotta (dopo averla ammorbidita con lo sbattitore) e la farina di mandorle e rigiriamo con una frusta a mano per distribuirle, avendo cura di non smontare la consistenza soffice delle uova. Facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Quando otteniamo un impasto ben unito, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamo (a 170°) per 50 minuti.

La nostra torta cremosissima è pronta quando risulta dorata in superficie. Sforniamola, lasciamola intiepidire appena, sformiamola e cospargiamola di zucchero a velo.

Tagliamola a quadrotti e gustiamola!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!