La torta Cookie è una sorta di maxi-biscotto con un cuore cremoso di Nutella: un delirio di golosità assoluta.
Da queste poche righe, è facile capire che questo diventerà il dolce preferito dei piccoli di casa che si fionderanno per accaparrarsi l’ultima fetta e non lasceranno neppure una briciola. È questo ci farà sorridere di gusto, perché, in fondo, questa ricetta è una sorta di sbriciolata, per l’appunto.
La base e la copertura si ottengono grazie ad un impasto che non va lavorato molto proprio perché deve restare granuloso! Quindi è anche velocissima da preparare, il che non guasta di questi tempi!
Questa consistenza così particolare si ottiene soprattutto grazie alla presenza del burro che non può essere sostituito dall’olio, pena il fallimento della ricetta.
Se non abbiamo lo zucchero di canna, possiamo raddoppiare la dose di quello semolato, perderemo semplicemente il retrogusto leggermente ambrato che quell’ingrediente ci garantisce, ma il risultato finale sarà comunque appagante.
È ottima tiepida con il cuore caldo ancora scioglievolissimo, ma forse, il giorno successivo è ancora più deliziosa.
Conserviamola per un massimo di 3 giorni a temperatura ambiente, protetta dall’umidità, sotto ad una campana di vetro, non in frigorifero.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta cookie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 230 g di farina 00
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 125 g di burro morbido
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 250 g di gocce di cioccolato
- 80 g di nocciole tritate
- q.b. di Nutella.
Con queste dosi otterremo una torta da 24 centimetri di diametro.
Il procedimento
Mettiamo entrambi gli zuccheri (grezzo e raffinato) e il burro morbido a tocchetti nel robot da cucina. Rompiamo l’uovo e aggiungiamo la vaniglia. Ora inseriamo anche le polveri, ossia la farina, il lievito e una presa di sale. Avviamo il motore a media velocità per pochi minuti, dobbiamo ottenere un composto sabbioso. A questo punto, trasferiamolo in una ciotola e incorporiamo anche le gocce di cioccolato e le nocciole tritate a coltello. Rigiriamo con un mestolo.
Foderiamo uno stampo da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, oppure ungiamolo.
Trasferiamo metà del nostro impasto sul fondo e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio o con i polpastrelli. Ora farciamolo con uno strato di nutella, poi ricopriamo con l’impasto rimasto e livelliamo con le dita.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, sforniamola quando la superficie risulta leggermente dorata.
Sforniamola e godiamocela ancora tiepida, ma se sappiamo aspettare, l’indomani sarà di una bontà estrema!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella