Il cioccolato e il cocco sono una combinazione golosissima, soprattutto per una torta.
Nonostante non contenga lievito, la resa è soffice e morbidissima, il segreto consiste nella lavorazione delle uova che vanno trattate separatamente: prima i rossi con lo zucchero, a parte i bianchi che devono essere montati a neve fermissima.
Il suo sapore leggermente esotico la rende un dessert raffinato e delicato, ideale per una cena con gli amici di sempre, ma anche in famiglia per viziare chi amiamo.
Che ne dite di prepararla insieme? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Torta cioccolato e cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 150 g cioccolato fondente
- 140 ml latte di cocco
- 75 g farina 00
- 65 g cocco rapè
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Imburriamo ed infariniamo una tortiera da 22/24 centimetri di diametro oppure rivestiamola con carta forno, bagnata e strizzata in modo da farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Procedimento:
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciamo intiepidire.
In una ciotola mettiamo farina e cocco rapè, quindi amalgamiamo le polveri.
Rompiamo le uova, separando i tuorli dagli albumi, come già anticipato.
Lavoriamo i rossi con lo zucchero fino a raddoppiarli nel loro volume e ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Serviamoci dello sbattitore elettrico, non spegniamo le fruste e versiamo anche latte di cocco a filo e poi il cioccolato fuso, proseguiamo a mescolare fino ad incorporare il tutto, in ultimo, inseriamo anche le polveri (farina e cocco rapé) e facciamole assorbire.
A parte montiamo le chiare a neve fermissima, poi aggiungiamole all’impasto appena realizzato con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro sofficità.
Quando il composto risulta uniforme, trasferiamolo nello stampo e inforniamolo per 25 minuti in modalità statica a 180° (170° ventilato).
Sforniamola e lasciamola raffreddare prima di sformarla e cospargerla con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella