La torta di castagne, noci e nocciole è un dolce leggerissimo, senza burro, senza glutine e senza lattosio!
Ideale per chi soffre di celiachia, per chi vuole mantenersi in forma, è golosissima per tutti.
Piacerà a grandi e piccini: soffice e appagante, ha un gusto delicato, ma avvolgente e un profumo di cacao inebriante che conquista il palato al primo morso.
Pur essendo dietetico, non ne ha l’aspetto, perché è invitante e scatenerà entusiasmo non appena lo serviremo in tavola. La farina di frumento viene sostituita da quella di castagne, ma non solo. Noci e nocciole vengono tritate grossolanamente a coltello e regalano una croccantezza unica.
L’impasto è morbidissimo, perfetto anche per gli intolleranti al lattosio vista la presenza di latte vegetale e l’assenza di burro, sostituito dall’olio extravergine d’oliva, un vero toccasana per le nostre arterie, grazie al buon apporto di Omega3.
Inoltre, volendo alleggerire ulteriormente il monte calorico, possiamo utilizzare il dolcificante eritritolo al posto dello zucchero.
Torta di castagne e nocciole senza burro
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g farina di castagne
- 2 uova
- 160 g zucchero di canna (oppure 200 g di eritritolo per una versione senza zucchero)
- 100 ml olio di semi
- 180 ml di latte di mandorle
- 50 g nocciole tostate (tritate)
- 50 g gherigli di noci (tritati)
- 16 gr lievito in polvere per dolci
Il procedimento
Foderiamo il fondo di una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, quindi ungiamola con un pennello alimentare e spennelliamo anche i bordi.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.
Tostiamo le nocciole per pochi minuti in una padella antiaderente o in forno a 180° sulla leccarda rivestita da carta apposita. Lasciamole intiepidire, quindi, sfreghiamole con un canovaccio pulito per rimuovere la pellicina e tritiamole grossolanamente a coltello. Non tutte però, teniamone una manciata per decorare Sgusciamo le noci e sminuzziamo anche queste, conservandone alcune intere per la rifinitura.
Setacciamo la farina di castagne e il lievito in una ciotola e lasciamola un attimo da parte.
In un’altra boule o nella planetaria, montiamo le uova con lo zucchero. Quando il composto risulta arioso, versiamo l’olio e il latte di mandorle a filo, alternandoli tra loro. Incorporiamo la farina e il lievito poco alla volta, in ultimo inseriamo anche noci e nocciole tritate.
Una volta ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, trasferiamolo nello stampo. Livelliamo la superficie e inforniamo (a 180°) per 35 minuti. Trascorso questo tempo, facciamo la prova stecchino. Sforniamola solo se risulta del tutto asciutto. Lasciamo raffreddare la nostra torta di castagne e nocciole e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella