Torta cacao e caffè: la ricetta senza uova e senza grassi

Francesca Di Francesca
3 Min

Non c’è traccia di uova, il burro serve solo per ungere lo stampo, questa torta cacao e caffè è tanto leggera e digeribile, quanto golosa!

Prepararla è semplice e veloce. Dovremo semplicemente raccogliere le polveri in un recipiente, scaldare il latte e aggiungere il caffè solubile, unire le due preparazioni per ottenere un impasto liscio e uniforme.

Pubblicità

Il risultato è un dolce morbido e scioglievole, davvero squisito che deve cuocere pochissimo.

Basterà mezz’ora in forno per ottenere la resa sperata: un interno ancora umido e una crosticina croccantina in superficie.

Mettiamoci al lavoro insieme, non resteremo deluse!

Pubblicità

Torta cacao e caffè:

Torta cacao e caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di zucchero
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaio raso di caffè solubile
  • 1 pizzico di sale
  • per lo stampo:
    • burro
    • cacao zuccherato in polvere.
Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo uno stampo da 22/24 centimetri di diametro con il burro, poi spolveriamo il cacao per ricoprirlo e teniamo a portata di mano.

Occupiamoci dell’impasto: in una terrina setacciamo farina, lievito e cacao, uniamo zucchero e sale e misceliamo le polveri.

In un tegamino, scaldiamo il latte senza portarlo a bollore, poi sciogliamo il caffè solubile e mescoliamo per ottenere un liquido uniforme e privo di granelli.

Versiamolo a filo nel recipiente con gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, zucchero e cacao), rigirando con la frusta a mano per farlo assorbire, ma non lavoriamo troppo l’impasto.

A questo punto, trasferiamolo nella tortiera e inforniamolo a 180° per una ventina di minuti, poi abbassiamo la temperatura a 170° e proseguiamo a cuocere per 15 minuti. Proteggiamo la superficie con la carta stagnola se notiamo che si scurisce eccessivamente.

Facciamo la prova di stecchino prima di sfornarla e verifichiamo che resti umido. Questa torta non deve asciugarsi troppo, altrimenti rischia di perdere la sua morbidezza.

Lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla, quindi godiamocela.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!