Torta altissima alle mele: come quella della nonna!
Soffice, super lievitata e invitante non contiene burro, ma yogurt e olio di semi.
Solo ingredienti semplici, genuini e di facilissima reperibilità! Ha una consistenza soffice, un gusto appagante e pieno di frutta cotta al forno e si sa, le mele, sprigionano un sapore unico, inconfondibile! Piacerà a grandi e piccini!
Per la sua resa super lievitata lavorare a lungo le uova con lo sbattitore in modo da incorporare più aria possibile e usiamo uno stampo piuttosto piccolo, da 18 centimetri circa, in modo da “spingere” l’impasto a crescere vertiginosamente in cottura.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta altissima alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 uova
- 150 g di farina 00
- 50 g di frumina
- 100 g di zucchero semolato
- 80 ml di olio di semi
- 125 ml di yogurt bianco alla vaniglia
- 2 mele
- il succo di un limone
- 16 gr di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno, modalità statica a 180° (170° ventilato), giusto il tempo di preparare l’impasto e sarà arrivato a temperatura per cuocere il nostro dolce a puntino.
Ungiamo e imburriamo uno stampo a cerniera da 18 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, eliminiamo il torsolo e riduciamole a dadini. Irroriamole col succo di limone.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore elettrico per 7/8 minuti. Versiamo l’olio di semi e lo yogurt a filo, senza spegnere le fruste e facciamoli assorbire. Setacciamo farina, frumina e lievito direttamente sul composto, facciamo assorbire le polveri rigirando con la marisa, con movimenti dal basso verso l’alto, poi incorporiamo le mele (teniamone un po’ da parte per la superficie) e distribuiamole uniformemente.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo a cerniera di 18 cm, livelliamo la superficie e aggiungiamo le mele tenute da parte.
Inforniamo per circa 45 minuti in forno statico (a 180°). Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce.
Lasciamolo raffreddare, sformiamolo e decoriamolo con lo zucchero a velo.
Ora gustiamolo, è squisito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella