La torta all’uva è una delizia di fine estate: ha un impasto morbidissimo e goloso ed è tempestata di chicchi succosi che sprigionano un sapore unico.
Si tratta di un dolce originale, perfetto a colazione o a merenda, semplice e veloce da preparare.
Pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità e tanta frutta. A questo proposito, scegliamola biologica e a chilometro zero. Siamo in piena stagione e non sarà difficile assicurarci che sia matura e zuccherina, senza pesticidi ed economica, il che non guasta!
Meglio, poi, se riusciamo a trovare uva senza semi, perché, ammettiamolo, risultano un po’ fastidiosi! Una volta pronta, si conserva per un massimo di 3 giorni ben protetta sotto la campana di vetro.
Torta all’uva: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di farina 00
- 450 gr di uva (nera o bianca)
- 130 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro
- 3 uova
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero di canna da spolverare.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera del diametro di 20/22 centimetri.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°.
Occupiamoci dell’uva: stacchiamo gli acini dal grappolo e sciacquiamoli, poi tamponiamoli per asciugarli. Teniamoli a portata di mano.
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e il sale, lavoriamo bene con la frusta a mano.
Versiamo il burro fuso ormai tiepido e uniformiamo, poi setacciamo farina e lievito direttamente sul composto e rigiriamo per fare assorbire le polveri. Dobbiamo ottenere un impasto piuttosto corposo. A questo punto, uniamo i chicchi di uva, tenendone da parte qualcuno per decorare. Rigiriamo con la spatola per distribuirli, poi riversiamo il tutto nella tortiera. Sistemiamo gli acini tenuti da parte sulla superficie e spolveriamo lo zucchero di canna.
Inforniamo (a 180°) per 40/45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il dolce ed estraiamolo solo se risulta del tutto asciutto.
Lasciamo raffreddare completamente la torta, poi sformiamola e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella