Torta alle fragole: morbidosa e golosissima!
Scioglievole e davvero golosa, conquista al primo morso grandi e piccini. Le fragole sono le grandi protagoniste di questa stagione primaverile, succose e zuccherine, si prestano alla realizzazione di tantissime ricette, tutte incredibilmente appaganti per loro sola presenza.
Questa in particolare è sana e genuina, adatta a tutti e perfetta in qualsiasi momento della giornata: a colazione, merenda o fine pasto, ma anche sul tavolo imbandito per una festa di compleanno.
Bella da vedere, deliziosa da gustare, facilissima da preparare: cosa desiderare di più?
Nulla, mettiamoci all’opera e cuciniamola insieme!
Si comincia!
Torta alle fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di fragole
- 3 uova
- 160 gr di zucchero
- 180 gr di farina 00
- 50 gr di latte
- 60 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo per spolverare.
Con queste dosi otterremo circa 8 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a riscaldare il forno in modalità statica a 180°. Faremo in un lampo, giusto il tempo di arrivare a temperatura e potremo cuocere il nostro impasto.
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 22 centimetri di diametro, poi capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo zucchero, l’estratto di vaniglia, sale e olio. Lavoriamo gli ingredienti con lo sbattitore fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; versiamo ora il latte, mescoliamo. Infine, setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e facciamo assorbire le polveri, mescolando con la marisa fino a realizzare un impasto liscio e uniforme. Trasferiamone metà nello stampo e dedichiamoci alle fragole. Laviamole e asciughiamole benissimo, quindi eliminiamo il picciolo e dividiamole in due per la lunghezza. Adagiamone metà sull’impasto che abbiamo già versato nella tortiera, poi ricopriamole con il restante impasto e decoriamo la superficie disponendo le fragole rimaste in maniera armonica.
Inforniamo la nostra torta (a 180°) per 40/45 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla, lasciamola raffreddare del tutto, quindi sformiamola e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Non ci resta che goderci questa torta morbida alle fragole!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella