Questa torta all’arancia senza latte né uova è facilissima da preparare, veloce e tanto tanto golosa!
Contiene solo 5 ingredienti: farina, lievito, olio, spremuta di arancia ed eritritolo. È dietetica, leggera, digeribile, ma se vogliamo possiamo sostituire il dolcificante con la stessa quantità di zucchero per un dessert più nutriente.
Ovviamente dovremo scegliere bene le nostre arance: succose, dolci, coltivate da filiera certa, perché determineranno il gusto dell’impasto. Sono, infatti, le vere protagoniste di questa ricetta e sono le regine dell’inverno. Con il loro apporto di vitamina C ci sostengono e ci aiutano a combattere il freddo e i mali di stagione. Si meritano tutta la nostra attenzione!
Quando preparo questa torta, vi assicuro che il loro profumo si diffonde per tutta la casa e richiama grandi e piccini in cucina!
Mi piace presentarla a colazione, con un buon tè aromatico, o a merenda per ritemprare i miei bambini di ritorno da scuola e coccolarli un po’.
Morbida e delicata, è infallibile, a prova di inesperta.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta all’arancia senza latte né uova: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 130 g di farina 00 (o di farro)
- 20 g di amido di mais
- 60 g di eritritolo o zucchero di canna 100%
- 10 gr di lievito per dolci
- 75 ml di olio di semi
- 200 ml di succo d’arancia
- la scorza di arancia grattugiata
Il procedimento
Spremiamo le arance e quando otteniamo 200 ml di succo, e teniamolo un attimo da parte.
Setacciamo farina, amido di mais e lievito in una ciotola ben capiente, aggiungiamo la scorza d’arancia grattugiata e uniamo l’olio e lo zucchero di canna (o l’eritritolo). Mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta a mano mentre versiamo il succo di arancia, dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ungiamo e infariniamo una tortiera piuttosto piccola, da 18/20 centimetri di diametro e trasferiamo il composto al suo interno. Livelliamo la superficie e inforniamo in modalità statica a 180° per 35 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare ed estraiamo la nostra torta solo quando risulta del tutto asciutto.
Lasciamola raffreddare, sformiamola e… non ci resta che assaggiarla!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella