Torta alla ricotta e agrumi, senza zucchero, e senza grassi. 120 Kcal, ottima per la dieta
Oggi vi propongo una ricetta light ottima per chi segue un regime dietetico all’insegna della linea. Questa ricetta, come tutte le ricette light la eseguo in collaborazione con mia nuora che è una nutrizionista.
E’ un impasto cremoso, che può essere aromatizzato agli agrumi: limone e arancia, oppure alla vaniglia. Ottima per la colazione, a fine di un pranzo leggero oppure come merenda, insomma se amate le cheesecake ma siete a dieta questa è una valida alternativa.
L’apporto calorico è di 120 kcal a fetta, e con queste dosi se ne ottengono 6. Ovviamente più sono le fette e meno calorie dovete conteggiare.
Torta alla ricotta e agrumi, senza zucchero, e senza grassi. 120 Kcal, ottima per la dieta
Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 350 grammi di ricotta
- 2 uova
- 40 grammi di yogurt magro
- 70 grammi di eritritolo
- 30 grammi di amido di mais
- 40 ml di succo di arancia o limone
Procedimento:
In una terrina capiente mettiamo la ricotta, l’eritritolo e lo yogurt, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico cominciamo a lavorare il composto. Ora aggiungiamo le uova e l’amido di mais, impastiamo ancora un po’ prima di aggiungere anche il succo di arancia.
Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso il nostro impasto è pronto.
Rivestiamo con carta forno uno stampo a cerniera, possiamo anche imburrarlo e infarinarlo. Versiamo l’impasto al suo interno e portiamo in forno a 180 gradi in modalità statica oppure 170 modalità ventilata.
Lasciamo cuocere per 35 – 40 minuti, la nostra torta è pronta quando scuotendo lo stampo non si muoverà più ma risulterà solida.
Aspettiamo che raffreddi completamente prima di sformarla. Poi decoriamo con zucchero e velo ed è pronta per essere servita. E’ ottima accompagnata da un cucchiaino di marmellata light oppure miele.
Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e vi do appuntamento alla prossima ricetta. Vi aspetto in pagina – Pane e Mortadella – per i vostri commenti.
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇