Umida e fondente, super soffice e profumata, la torta al cioccolato con ricotta è il dolce perfetto per iniziare e finire le nostre giornate.
Deliziosa per l’inzuppo nel caffellatte a colazione, è irresistibile anche al termine della nostra cena, per una coccola serale di quelle che fanno bene al cuore e all’anima.
La ricetta è piuttosto semplice, ma per una riuscita assicurata, ricordiamoci di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Portiamo la ricotta e le uova fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione e non falliremo nel nostro intento.
Una volta pronta, si conserva per un massimo di 4 giorni sotto la campana di vetro, ma finirà molto prima.
Cuciniamo insieme anche questo dolce meraviglioso!
Torta al cioccolato con ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 250 gr di ricotta vaccina
- 240 gr di zucchero finissimo
- 80 gr di farina 00
- 75 gr di cacao amaro extra dark
- 85 gr di olio di semi
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Possiamo preparare questa torta nella planetaria, montando la frusta o in una ciotola qualsiasi con lo sbattitore elettrico.
Lavoriamo lo zucchero e la ricotta ben scolata per almeno 5 minuti, in modo da sciogliere tutti i granelli e ottenere una consistenza liscia e cremosa. A questo punto, inseriamo un uovo alla volta, lasciamolo incorporare perfettamente prima di procedere con il successivo. Amalgamiamo il tutto per altri 5 minuti, quindi, setacciamo direttamente nel recipiente il cacao amaro. Uniformiamo e uniamo anche la vaniglia.
Ora versiamo l’olio a filo e in ultimo la farina e il lievito, setacciando anche questi due ingredienti a poco a poco in modo da scongiurare la formazione di grumi.
Quando otteniamo un impasto liscio e uniforme, riversiamolo nello stampo e inforniamolo a 180° in modalità statica, sul ripiano centrale.
Prima di sfornare la torta, accertiamoci che sia ben cotta infilando uno stuzzicadenti al centro.
Lasciamola raffreddare del tutto, sformiamola e cospargiamola con abbondante zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella