Questa torta al cioccolato con glassa allo yogurt non contiene farina, né lievito, né burro. È deliziosa e appagante, perché è a base di fiocchi d’avena ricchi di fibre, sazianti e salutari.
È leggera, invitante e golosa, perfetta per festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un’occasione speciale. Semplice da realizzare, una volta sfornata viene ricoperta da una crema al cacao, a base di yogurt greco.
Che ne dite di cucinare insieme anche questa delizia?
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta al cioccolato con glassa allo allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 80 grammi di zucchero
- 130 grammi di farina d’avena senza glutine
- 60 ml di latte
- 4 uova
- 30 grammi di cacao amaro
- 70 grammi di burro di arachidi + 20 grammi di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- per la glassa:
- 140 grammi di yogurt greco o di yogurt naturale
- 20 grammi di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero vanigliato
- q.b. di codette di cioccolato per decorare.
Queste dosi sono perfette per uno stampo da 20 centimetri di diametro.
Il procedimento
Foderiamo con la carta apposita una tortiera da 20 centimetri di diametro.
Come prima cosa facciamo fondere 20 grammi di cioccolato amaro a bagnomaria o nel microonde, lasciamo intiepidire appena e aggiungiamolo al burro di arachidi. Mescoliamo bene per uniformare e teniamo a portata di mano.
Nel robot da cucina, frulliamo i fiocchi d’avena per ridurli in polvere, quindi trasferiamoli in una terrina, aggiungiamo il cacao, il bicarbonato e lo zucchero e mescoliamo le polveri.
Rompiamo le uova in due terrine distinte, separando tuorli da albumi. Montiamo le chiare a neve ben ferma con lo sbattitore.
Uniamo i rossi agli ingredienti secchi e amalgamiamoli con una frusta a mano. Ora versiamo il latte, incorporiamo il burro di arachidi al cioccolato e l’estratto di vaniglia. Rigiriamo con cura.
A questo punto, incorporiamo 1/3 dei bianchi montati lavorando bene con una frusta a mano. Questo passaggio serve per ammorbidire l’impasto. Ora possiamo inserire delicatamente in due riprese gli albumi rimasti. Serviamoci di una spatola e facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Quando il composto risulta ben unito, trasferiamolo nello stampo. Inforniamo per 30 minuti a 180°.
Nel mentre, prepariamo la glassa allo yogurt greco.
Mescoliamo lo yogurt con il cacao e lo zucchero vanigliato. Basta semplicemente un cucchiaio per ottenere una crema liscia e uniforme.
Sforniamo la torta e lasciamola intiepidire appena, poi decoriamola con la preparazione appena terminata e distribuiamo le codette. Riponiamola in frigorifero per 2 ore in modo che la glassa si asciughi e si trasformi in una crema deliziosa.
E ora gustiamola!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella