Torcetti: i biscotti piemontesi al burro, buonissimi e friabili!

Francesca Di Francesca
4 Min

I torcetti sono biscotti piemontesi al burro, golosissimi e dalla classica forma, inconfondibile.

Assomigliano a cimbelline ricoperte di zucchero di canna.

Pubblicità

Lucidi e invitanti sono alla vista, hanno un gusto avvolgente e sono facilissimi da fare.

Perfetti per merenda o colazione, si fanno apprezzare anche come regalo da portare agli amici, quando siamo invitate a cena. Si conservano per una settimana al massimo, ben sigillati in una scatola di latta o di vetro.

Deliziosi con un vino liquoroso e aromatico, per gli intenditori, sono a base di ingredienti semplici e genuini. Volendo, possiamo aggiungere una grattatina di scorza di limone o arancia biologici, o qualche goccia di essenza di vaniglia, oppure ancora qualche semino di anice.

Pubblicità

Per ottenere la consistenza perfetta, dobbiamo sottoporli ad una doppia lievitazione. Formiamo dei filoncini, poi attorcigliamo le estremità per conferire una forma a goccia. Una spolverata di zucchero e dritti in forno: il risultato vi conquisterà e vi farà fare un figurone.

Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Torcetti: i biscotti piemontesi al burro, buonissimi e friabili!

Torcetti: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta ci occorrono:

  • 250 g di farina 00 + q.b. per la spianatoia
  • 125 ml di acqua
  • 120 g di burro freddo
  • 50 g di zucchero
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 5 g di sale
  • 100 g di zucchero di canna.

Il procedimento

Come prima cosa, mettiamo il lievito nell’acqua tiepida e facciamo sciogliere.

Intanto, in un recipiente versiamo farina e zucchero semolato, mescoliamo e uniamo il lievito sciolto. Iniziamo ad impastare con le dita, poi aggiungiamo il sale. Quando il composto appare ben legato, sposiamoci sul piano di lavoro leggermente infarinato e proseguiamo a lavorare per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Rimettiamolo nella terrina e copriamolo con il cellophane, poi lasciamolo lievitare per 2 ore, fino al suo raddoppio, in un ambiente caldo e asciutto.

Trascorso questo tempo, aggiungiamo il burro freddissimo da frigo a tocchetti e facciamolo assorbire lavorando con le mani per dieci minuti almeno. Volendo, possiamo anche metterlo nella planetaria e montare il gancio.

Una volta ottenuto un panetto soffice, rimettiamolo nella boule, copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare per un’ora, poi spostiamola in frigorifero per mezz’ora, in modo da far rassodare l’impasto.

A questo punto, riprendiamolo e spostiamolo sul piano di lavoro infarinato e compattiamolo, poi porzioniamolo in tocchetti da 20 grammi l’uno.

Ora con ognuno realizziamo tanti filoncini spessi circa 1 centimetri e lunghi 15.

Prendiamo i due estremi e rigiriamoli nel verso opposto per ritorcerli. Chiudiamoli sovrapponendo le due estremità come per formare un fiocchetto, poi premiamo sul punto di incrocio. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi sistemiamo i nostri biscotti sulla placca foderata di carta da forno e spolveriamoli con abbondante zucchero di canna. Distanziamoli tra loro e cuociamoli in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, in modalità statica. Sforniamoli quando risulteranno gonfi e dorati.

Lasciamoli raffreddare sulla gratella e poi gustiamoceli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!