I bicchierini di tiramisù alle pesche sono un dessert fresco e cremoso, da assaporare a fine estate per godere di tutta la bontà di questo frutto ancora succoso.
È semplice da realizzare e non richiede chissà quale manualità. Possiamo prepararlo in anticipo e lasciarlo rassodare in frigorifero fino al momento di gustarlo per un brivido di freschezza, oppure godercelo subito, soffice e arioso, cremosissimo!
È una delizia in entrambi i casi.
Offriamolo a fine pasto per deliziare i palati di grandi e piccini, ne andranno pazzi, oppure a merenda per una pausa di dolcezza e una coccola al palato.
Tiramisù alle pesche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 350 gr di mascarpone
- 150 gr panna fresca
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 350 gr di pesche
- 1 limone biologico (solo il succo)
- q.b. di pavesini.
Il procedimento
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi. Mettiamo i rossi in una ciotola idonea al bagnomaria e lavoriamoli con lo zucchero per 3 minuti. Togliamoli dal fuoco e lasciamoli intiepidire.
Intanto, montiamo la panna ben ferma, aggiungendo il mascarpone a poco a poco. Quando il composto risulta ben unito, inseriamo anche i rossi e proseguiamo ad uniformare con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia e corposa.
Ora pensiamo alla frutta. Laviamo e asciughiamo le pesche, poi dividiamole a metà e togliamo il nocciolo. Affettiamole a lamelle. Teniamone da parte qualcuna per la decorazione finale, mettiamo le altre nel robot da cucina. Spremiamo il limone e filtriamo il succo, poi versiamolo sulle pesche. Azioniamo il mixer da cucina e frulliamole.
Ora adagiamo due pavesini sul fondo dei nostri bicchierini, poi facciamo uno strato di crema e ricopriamo con la purea di pesche. Ripetiamo le operazioni e chiudiamo con le pesche fresche a lamelle.
Riponiamo in frigorifero fino al momento di assaporare il nostro tiramisù.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella